FOLLONICA – Un gazebo per il tutto il mese di giugno, dove ogni cittadino potrà andare , apprendere notizie, ricevere informazioni generali e particolari in merito alla Protezione civile, fare un gesto di solidarietà a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna.
L’amministrazione ha accolto il progetto della Vab Follonica per aiutare le popolazioni terremotate: la VAB è una associazione di volontariato di protezione civile, che fa parte del coordinamento provinciale della Protezione civile e partecipa da sempre ad azioni di protezione ed emergenza sia sul territorio che fuori.
Il 21 maggio 3 loro volontari, con tende e attrezzature da campo si sono recati nelle zone colpite dal sisma e in seguito l’associazione ha pensato di organizzare qualcosa sul territorio, per dare modo ai cittadini follonichesi e della zona di poter partecipare fattivamente alla solidarietà: l’idea è stata quella di posizionare, in mezzo al corso follonichese, un gazebo per raccogliere fondi per strumentazione e strutture funzionali al soccorso, alloggio e logistica per le popolazioni colpite dal sisma.
«Abbiamo sposato immediatamente l’iniziativa della Vab – dice il Sindaco Eleonora Baldi – organizzandola insieme. La tragedia alla quale stiamo assistendo, perché anche ieri la terra ha tremato, è grandissima, e noi come Amministrazione siamo stati ben lieti di accogliere questo progetto di solidarietà affinchè non ci siano distanze fisiche agli aiuti. Voglio ringraziare i volontari che si alterneranno al Gazebo e che offriranno ai cittadini tutte le informazioni».
Il Gazebo sarà disponibile fino alla fine del mese di Giugno.