SCARLINO – Si è insediata a fine maggio, a Scarlino, la Consulta del Turismo. Si tratta di un organismo consultivo che l’Amministrazione Comunale, ed in particolare l’Assessorato al Turismo, ha voluto istituire per avviare un confronto costruttivo sulle tematiche del turismo. Due gli argomenti trattati nella prima riunione: l’introduzione dell’imposta di soggiorno e la presentazione del sito web dedicato al turismo nel comune di Scarlino. Consulta particolarmente giovane quella scarlinese: i tre rappresentanti istituzionali che ne fanno parte, infatti, sono tutti under 25. si tratta dell’Assessore al Turismo Arianna Picci, il consigliere comunale di maggioranza Diego Radi e il consigliere comunale di opposizione Matteo Ulivelli. Gli altri componenti sono: Anna Barberini e Luisa Righetti in rappresentanza degli operatori turistici, Roberto Pecchia in rappresentanza del consorzio Cosertur, Stefano Beretta per conto della cooperativa che gestisce i musei scarlinesi e Karolina Suchodolska per conto della cooperativa che gestisce gli uffici turistici.
L’Assessore ha riferito che l’Amministrazione intende portare in approvazione il Regolamento in Consiglio Comunale entro metà giugno, per andare ad applicare l’imposta di soggiorno il 1° luglio prossimo. La discussione ha portato nuove idee riguardanti l’imposta di soggiorno, alcune proposte saranno recepite subito ed altre per il prossimo anno. Altri suggerimenti riguardano la comunicazione, come la necessità di una più capillare comunicazione sui servizi che il Comune offre nel settore della promozione turistica, da diffondere presso le strutture e le aree di affluenza (parcheggi, spiagge, ecc).
In merito al nuovo sito web sul turismo, il lavoro è quasi concluso. Il sito raccoglie informazioni utili, notizie sul territorio, l’elenco delle strutture ricettive, ristoranti, spiagge attrezzate, punti ristoro e quant’altro ritenuto utile per il turista. Il sito sarà presto presentato al pubblico.