GROSSETO – “Sarà banda” con gli alunni della scuola media Galileo Galilei e con la Filarmonica Città di Grosseto. Questo il titolo del concerto in programma domani (mercoledì 6 giugno) alle 21 alla sala Eden. Una serata, ad ingresso gratuito, dedicata alla musica e all’insegnamento degli strumenti musicali nelle scuole cittadine.
La manifestazione è infatti il momento clou di un progetto promosso e organizato dalla Filarmonica (nella foto a destra – fonte: www.comune.grosseto.it) insieme all’istituto scolastico grossetano e con il patrocinio del Comune di Grosseto; un progetto che si è tradotto in un corso di musica con i maestri Giovanni Lanzini, Michele Makarovic e Elena Ciampelli e rivolto agli studenti della media Galilei. A loro i docenti hanno insegnato a suonare alcuni strumenti a fiato.
“Per la prima volta la Filarmoncia Città di Grosseto si è fatta promotrice di un’iniziativa che non si esaurisce con questo progetto, ma che ha posto le basi per un programma di collaborazione a lungo termine con gli insegnanti e gli studenti – ha detto la presidente Marisa Ferrini – e con loro, i giovani, è infatti nostra intenzione proseguire in questo percorso formativo e ludico allo stesso tempo. Già dal prossimo anno scolastico sempre con la scuola media Galilei, ma rendendoci disponibili anche per altri istituti scolastici che vorranno chiedere il nostro supporto per avvicinare i ragazzi al mondo della musica”.
Il corso durato tre mesi ha visto la partecipazione in classe di quasi 50 studenti che mercoledì 6 giugno, per la prima volta, si esibiranno in pubblico. Al termine del concerto a giovani musicisti in erba sarà consegnato un attestato di partecipazione al corso di musica. Gli stessi ragazzi con i brani prerarati durante le lezioni, apriranno tutte le esibizioni che la Filarmonica Città di Grosseto ha in calendario per tutto il 2012.