GROSSETO – Tutto pronto nel Centro Storico di Grosseto per la quarta edizione della Festa della Birra, un evento che, alle soglie della stagione estiva, è ormai piacevole abitudine per cittadini e visitatori. Una manifestazione che inaugura il cartellone estivo di eventi che Ascom promuove con successo da ormai cinque anni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Grosseto, si svolgerà nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 giugno a partire dal tardo pomeriggio. La Festa della birra mantiene l’originalità del suo format, che prevede la degustazione delle migliori birre del mondo in un contesto animato da musica dal vivo e dalla possibilità di godersi una serata di shopping nei negozi del centro storico che per l’occasione avranno la possibilità di restare aperti fino alla mezzanotte.
La Festa della Birra si snoderà attraverso vie e piazze del centro di Grosseto, proponendo degustazioni di birre di varia nazionalità (belga, inglese, tedesca, scozzese, ecc) e coniugando a essa le esibizioni live di moltissime e note band musicali. Come per l’edizione 2011, il tutto è realizzato in collaborazione con un circuito di locali e di esercizi pubblici che affiancano Ascom nell’organizzazione della kermesse.
Maremma Malto e Musica (associazione in seno ad Ascom formata da 11 locali grossetani) è unita nell’obiettivo comune di animare la città e dare un volto nuovo al centro storico trasformandolo per 3 giorni in un luogo di aggregazione e di piacevole intrattenimento. I locali che partecipano alla Festa della Birra sono: Gallery Cafè, Dolce Inferno, Bar Perugina, Bar Movida, Caffè Italiano, 13 Gobbi, L’Uva e il Malto, Il Melograno, Osteria degli Artisti, Shannon Pub, Skye Pub. Ognuno di loro proporrà una diversa marca di birra e menu tematici; un esempio importante, questo, del fare sistema che si pone come uno degli antidoti alla drammatica crisi che il nostro Paese sta attraversando: l’unione fa la forza e consente di raggiungere dei risultati migliori anche sul piano economico e in generale della riuscita dell’evento.
Dalla birra alla buona musica il passo è breve. Ecco in anteprima il programma musicale delle 3 serate:
Giovedì 7 Giugno
Radio Seattle / James King in Piazza Baccarini
Rianimazione latina in Piazza Valeri
Sub Station in Piazza Martiri d’Istia
Shaker Trio in Piazza Duomo
Tito Blues Band Live in Via Mazzini
Venerdì 8 Giugno
Cool Cats in Piazza Baccarini
Radioseattle in Piazza Valeri
Olodum Bahia in Piazza Martiri d’Istia
Scaramouche in Piazza Duomo
Il verso acustico in Via Mazzini
Sabato 9 Giugno
Appaloosa in Piazza Baccarini
Rianimazione latina in Piazza Valeri
Senza orario e senza bandiera in Piazza Martiri d’Istia
Cool cats / Matta Blues in Piazza Duomo
Radioseattle in Via Mazzini