FOLLONICA – Fermento del mondo sportivo follonichese per il Doria Day. Domani dalle ore 20.00 tutti al Giardino dell’Ex casello Idraulico per festeggiare Andrea Tosi, una bandiera dell’Hockey follonichese. L’Asd Follonica Hockey (nella foto la squadra – fonte : facebook) e gli Ultras Eagles 1985 hanno organizzato una festa per il Doria, il portiere della Squadra di Hockey follonichese che da 30 anni rappresenta lo sport per antonomasia della città del Golfo, e che ha deciso di ritirarsi dall’attività sportiva. E nel giorno del suo 42esimo compleanno, gli Ultras hanno pensato e voluto una grande festa al Casello idraulico, dalle ore 20.00, fatta di musica, ricordi, foto e tutto quanto possa dare merito ad un atleta che dell’Hockey ha fatto la sua passione, e che nell’Hockey ha fatto pulsare il cuore dei suoi concittadini e amici.
Andrea Tosi (in arte “Il Doria”, nomignolo dato dallo zio Massimo quando ancora era un bimbo sulle rotelle) inizia a giocare nel 1978, a 8 anni, e sui pattini a rotelle inizia il suo percorso di portiere, in uno sport che per Follonica rappresenta orgoglio e storia densa di emozioni, che lega la città alla pista dei Pini, al Capannino, a tanti atleti locali e non, alle grandi sfide e alle grandi vittorie.
Da giovanissimo il Doria fa la sua prima partita in serie A e gioca ininterrottamente con la sua squadra del cuore fino al 1997. Un anno di pausa (durante il quale prova l’hockey inline) e poi nel 1998 torna a difendere i pali del Follonica, e continuerà a farlo fino allo scorso mese. Molte vittorie per il Doria: quattro Campionati, sei Coppe Italia, una Coppa Cers, una Champions League, tre Supercoppa italiana.
“Tutti al Casello per questa bella festa – dice con orgoglio l’assessore allo Sport Davide Novelli, appassionato di Hockey, sempre presente alla Pista del Capannino – per dare il giusto merito ad una bandiera dello sport e ad un atleta come il Doria, che ha rappresentato l’Hockey follonichese su ogni pista, nazionale e non.”