FOLLONICA – «Un incontro proficuo», così la Coalizione di centrosinistra definisce quello con l’assessore al bilancio Donatella Rapezzi. «In una congiuntura sfavorevole della finanza pubblica, con i pesanti tagli imposti dal precedente governo e da quello attuale – afferma il centrosinistra follonichese – non crediamo sia da banalizzare né tantomeno da sottovalutare che il nostro Comune, dal 2009 al 2011, abbia deciso di attuare bilanci di sviluppo senza toccare la leva fiscale, attraverso tagli e la qualificazione della spesa corrente per quasi 400 mila euro; recuperare somme consistenti di evasione tributaria ed extratributaria; istituire una task force sulle seconde case; riscuotere direttamente l’ICI; essere soggetto attrattivo di risorse esterne ed aggiuntive per 30 milioni di euro; rinunciare all’indebitamento; ricorrere a mutui per investimenti solo per finanziare il sottopasso di Campi Alti; attuare un piano di alienazione immobili per quasi 1,4 milioni di euro».
Ma nonostante le scelte dell’amministrazione, dicono dal centrosinistra, la situazione nazionale «costringerà, soprattutto i comuni costieri, a scelte obbligate quanto impopolari ai propri cittadini». Per il comune di Follonica si prevede l’aumento dell’addizionale Irpef fino allo0,8%, l’introduzione della la tassa di soggiorno che «servirà per il 60% a finanziare le opere pubbliche e per il 40% a sostenere il turismo. Per quanto riguarda l’Imu sono previste queste aliquote: «il 4 per mille sulla prima casa, il 7,6 per mille sulle seconde case in affitto, il 9,6 per mille sulle aree edificabili».
Sul fronte dei tagli si parla di «circa 800 mila euro», ma nonostante questo «viene confermata la spesa per il sociale con l’aumento della la quota pro-capite di 4 € (da 30 a 34€), come pure quella per i servizi socio-educativi e i disagi familiari ed abitativi. «Se il Governo nazionale insisterà sull’ipotesi di introitare dall’Imu la cifra individuata di 10,4 milioni di euro, sarà gioco forza rivedere le ipotesi della manovra e le aliquote che ad oggi il comune intende applicare sull’IMU, per far quadrare i conti del bilancio».
«È di questo che dovrebbero farsi carico le forze politiche, Pdl, Pd e Terzo Polo, che a Roma sostengono responsabilmente le scelte rigorose del governo Monti, e poi dimenticarsele nei territori come fa il Pdl locale». La Coalizione condivide l’impostazione dell’Amministrazione comunale sul Bilancio, improntata alla razionalizzazione della spesa, a sostenere il programma triennale delle Opere Pubbliche, dal Parco Centrale alle altre per migliorare l’accoglienza e la vivibilità della città, al ribadito e qualificante sostegno ai servizi essenziali riguardanti lo stato sociale, all’attuale applicazione prevista sull’IMU, con l’impegno di effettuare a Settembre una attenta verifica del vero introito di questa nuova imposta.
Tra le iniziative “extra politiche” centrosinistra e amministrazione insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno annunciato che sosterranno «tutte le iniziative rivolte all’emergenza terremoto in Emilia e alla campagna di raccolta fondi che saranno rese pubbliche prossimamente.»