BRACCAGNI – Fine settimana dedicato alle auto e moto d’epoca quello che si appresta a vivere oggi e domani la Maremma. Si sono aperti questa mattina, alle ore 9, i cancelli della 14esima edizione della Mostra Scambio Auto, Moto e Modellismo d’Epoca ospitata nel centro fiere in località Madonnino di Braccagni. Due giorni all’insegna non solo dei “vecchi ricordi” (quest’anno il museo sarà ispirato al tema “Auto e cinema”) ma anche spettacoli, attrazioni, dimostrazioni, musica e divertimento. Sabato sera la novità: orario continuato fino alle ore 23.
Tra le attrazioni della manifestazione ad esempio la moto più grande del mondo, un chopper gigante da dieci metri per cinque e su cui sarà possibile salire per fare alcune foto ricordo; il raduno delle Harley Davidson (70 i centauri attesi) organizzato dallo 0564 Garage di Braccagni, e saranno sempre loro ad occuparsi dello spettacolo musicale del sabato sera. Gli spettacoli di Free Style sono un altro fiore all’occhiello della fiera: tre volte al giorno i dieci piloti, tra i migliori d’Italia, si esibiranno in spericolati salti che prevedono anche il giro della morte. Spettacoli per assistere ai quali è solitamente necessario recarsi in altre parti d’Italia. Oltre alle auto e alle moto, nei padiglioni ci sarà spazio anche per modellismo (trenini, aerei, velieri e non solo), trattori d’epoca, i Fuoristrada estremi dell’associazione Maremma che fango, le auto da guerra, e il museo delle 500.
Molte sono le conferme tra gli espositori: 70 dalla provincia di Grosseto, 34 dal resto della Toscana, ben 42 da tutta Italia. Oltre 40 mila metri quadri di superficie espositiva scoperta, due padiglioni, due tensostrutture e 20 gazebo per un totale di 2.548 metri quadri coperti. Due parcheggi gratuiti da 6 mila posti auto e poi i servizi offerti dalla fiera: dal Pronto soccorso al Baby parking alla Wi-fi.
Cuore pulsante della manifestazione rimane il museo delle auto storiche che ogni anno subisce un restyling completo e che viene allestito nel padiglione direzionale del centro fiere. Un ambiente che ben si adatta a questo scopo e che grazie ad ampi spazi, ampie vetrate e cura architettonica riesce sempre a mettere in risalto i diversi aspetti e le peculiarità dei modelli esposti. Un mondo magico che affascina il pubblico di ogni età. Quest’anno, come detto, tema del museo sarà “Auto e Cinema”. Per questa singolare occasione saranno in mostra fior fiore di auto, eccone l’elenco: la Lancia Aurelia B24 de “Il Sorpasso”con Gassman e Trintignant. La Ford T di Stanlio & Olio; la Triuph TR3 de “La Dolce Vita” e “Caccia al Ladro” con Gary Grant e Grace Kelly. La mitica Bianchina del ragionier Ugo Fantozzi; il Duetto color osso di seppia de “Il Laureato”; la Citroen Traction Avant di “Razzia in Paris” con Jean Gabin; la Jaguar-E di Diabolik e la Ferrari 308 di “Magnum PI”. Tra le moto la Triumph Thunderbird de “Il Selvaggio” con Marlon Brando; la Triumph TR6 de “La Grande Fuga” con Steve Mc Queen; la Harley Davidson di “Easy Rider” con Peter Fonda; la Moto Guzzi S di “Don Camillo e l’onorevole Peppone” interpretati da Fernandel e Cervi; la Vespa V31T di “Vacanze Romane” con Gregory Peck; la Moto Guzzi Falcone de “Il Vigile” con Alberto Sordi; la Ducati Scrambler di “Squadra Anti Scippo” con Tomas Milian.
La Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca organizzata da Grossetofiere e che vide la luce nel 1999 grazie ad un gruppo di appassionati, sta assumendo con il passare degli anni sempre più peso tra gli avvenimenti del settore in Toscana, forte di una costante crescita sia degli appassionati che la visitano, che degli espositori che l’hanno inserita tra gli appuntamenti irrinunciabili per ampliare il loro business. La Mostra Scambio è divenuto oggi un prezioso momento di confronto tra i tantissimi estimatori che approfittano dell’occasione per ritrovarsi, scambiarsi pezzi a volte quasi quasi introvabili, condividere esperienze e curiosare tra i numerosi stand che ad ogni edizione vengono allestiti nell’ampia area espositiva del Centro Fiere del Madonnino di Braccagni.
Il programma:
Sabato 2 giugno
ore 10.00 apertura al pubblico
ore 11.00 presentazione della moto più grande del mondo
ore 11.30 Show moto Freestyle
ore 16.30 inaugurazione ufficiale della fiera
ore 17.30 Show moto Freestyle
ore 21.30 Show moto Freestyle
la sera saranno aperti stand gastronomici, bar, pizzeria e tavola calda ed è previsto uno spettacolo musicale con alcune band grossetane
Domenica 3 giugno
ore 10.00 apertura al pubblico
ore 11.30 Show moto Freestyle
ore 16.00 Show moto Freestyle
ore 18.00 Show moto Freestyle
Per informazioni sulla fiera e sugli spettacoli organizzati è possibile contattare la Segreteria di Grossetofiere presso il Centro Fiere del Madonnino (numeri attivi nei periodi di fiera) Tel. 0564 329640 – 329616 Fax 0564.324840. Internet: www.grossetofiere.it; face book: facebook.com/grossetofiere