FOLLONICA – Doppio attestato di solidarietà per Antonino Vella in merito alla vicenda della centralina mobile per i rilevamenti sulla qualità dell’aria, a Follonica. Dopo la risposta dell’Arpat ad intervenire a sostegno dell’ex assessore Vella sono Rino Magnani, presidente della Fondazione Noi del Golfo e direttore del periodico Il Golfo, e Lido Raspollini.
Magagni (nella foto a destra. Fonte: facebook) ha scritto una lettera aperta che ha inviato anche all’Arpat e al sindaco di Scarlino: «Desidero esprimere ad Antonino Vella la mia solidarietà per il serio, intelligente, sensibile e continuato impegno a difesa dell’ambiente che respiriamo e in cui viviamo. La tua costante azione e le prese di posizione – afferma rivolgendosi direttamente a Vella – danno anche la misura del tuo senso civico, della tua onestà intellettuale di uomo libero e non condizionato da interessi di parte. Fino ad oggi ho potuto constatare come le tue affermazioni ed i tuoi interventi hanno avuto ampio consenso tra gli abitanti di Follonica e siano appropriati e aderenti alle reali necessità di chi abita in questa parte di Maremma a stretto contatto con la piana del Casone. Pianura – continua Magagnini – dove i nostri avi hanno pagato un tributo altissimo di vite umane per redimerlo dalla mortale malaria e dove hanno poi ben vissuto e dato aiuto, per moltissimi anni, a tantissime famiglie di Scarlinesi e Follonichesi. Pianura da dove poi, purtroppo, sono stati scacciati, senza nessuna tutela, dall’invadente ed inquinante espansione industriale.»
E Lido Raspollini (nella foto a destra. Fonte: facebook) ha composto anche un sonetto dedicato alla vicenda e che ha intitolato:
Centrare bene le centraline
Mi dice sempre Tono, il poveretto,
che al tempo dei fascisti… ‘un ripeteva…
E non poteva dì quel che pensava..
Ma oggi, per benino, glielo detto.
Bada tono è cambiata la “questione”.
Oggi per fa’ campa qualche famiglia,
magari l’interesse è una quisquiglia…
paesi interi si mandano in “MONA”.
Se centro una centrale alla poventa,
messa a riparo delle esalazioni,
mi verrà sana, dopo, la polenta?
O beccherò diverse citazioni,
perché in Maremma, noi, ci si sgomenta !!!
E forse… ci si fa anche nei calzoni.