GROSSETO – Grande partecipazione di pubblico ai primi due incontri organizzati da Comune e Coseca per illustrare il nuovo servizio di raccolta porta a porta ai residenti di Gorarella. Nella sala parrocchiale dell’Addolorata i tecnici dell’azienda di igiene urbana della provincia di Grosseto hanno spiegato modalità e tempi di attivazione del servizio che interesserà poco più di tremila famiglie (pari a quasi settemila cittadini) e il cui avvio è previsto per il prossimo 18 giugno.
La raccolta porta a porta prevede la differenziazione di cinque tipologie di rifiuto: organico, multimateriale leggero (plastica, alluminio e tetrapak), carta e cartone, vetro e indifferenziato e sarà effettuata a seconda dei casi specifici seguendo due diverse modalità: raccolta a sacco e mastello oppure raccolta tramite postazioni condominiali. A tutte le utenze servite con la raccolta a sacco e mastello verrà consegnato il kit per differenziare che sarà composto da: fornitura annuale di sacchetti in mater-b, un mastello e un sottolavello areato di colore marrone per l’umido organico, un mastello di colore verde per il vetro e uno di colore bianco per la carta e il cartone.
Inoltre verrà consegnata anche una fornitura annuale di sacchi di plastica per il multimateriale leggero (colore blu) e per l’indifferenziato (colore rosso). I condomini che invece utilizzeranno la postazione condominiale saranno dotati di specifici bidoni carrellati di diverso colore a seconda del rifiuto cui sono destinati (bianco per la carta, marrone per l’organico, verde per il vetro, blu per il multimateriale leggero e rosso per l’indifferenziato).
A tutte le utenze interessate dal servizio (sia a sacco che postazione condominiale) saranno consegnati anche un calendario con l’indicazione dei giorni di raccolta previsti per le cinque tipologie di rifiuto, un pieghevole con tutte le informazioni utili e un manuale dei rifiuti (il “Così Dove”) con l’elenco in ordine alfabetico di 400 materiali e il loro destino (dove e come devono essere conferiti). Da oggi tutto il materiale informativo (compreso il power point con la spiegazione del servizio) è consultabile e scaricabile anche sul sito di Coseca, www.coseca.it. I prossimi due incontri pubblici si terranno giovedì 31 maggio e giovedì 7 giugno nella sala parrocchiale dell’Addolorata a partire dalla ore 18.