GROSSETO – Successo chiama replica. E così domani [giovedì 24] alle 17:30 il circolo Arci Khorakanè ospiterà il secondo incontro del ciclo Facecity (faccia di città) – nome chiaramente ispirato al social network facebook – dedicato questa volta al tema “GR: noi siamo provinciali. Discussioni utili e inutili sul futuro assetto istituzionale del nostro Paese”.
Come in occasione della discussione sul futuro della cittadella dello studente, anche in questo caso ad essere protagonisti diretti del confronto saranno studenti universitari e delle scuole medie di secondo grado, che interloquiranno con il presidente della Provincia Leonardo Marras e con il neoeletto sindaco di Campagnatico, Luca Ricciardi.
«Questa volta – spiega Francesco Rustici segretario provinciale dei Giovani Democratici, che coordinerà il confronto – abbiamo deciso di affrontare la questione spinosa delle riforme istituzionale dei costi della politica, partendo proprio dall’ipotesi di abolizione delle Province. Un’occasione importante per far emergere il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze di Grosseto, in una discussione senza ideologie e schemi precostituiti nella quale ognuno potrà dire la propria e confrontarsi con le opinioni degli altri. A introdurre gli argomenti messi a fuoco autonomamente dai ragazzi saranno Irene Andolfi e Veronica Magrini».
La formula dei confronti a tema che i ragazzi dei Giovani Democratici hanno messo a punto per Facecity, prevede una succosa novità per il prossimo 21 giugno. Quando in uno spazio all’aperto ancora da definire i giovani grossetano saranno chiamati a discutere su un tema a loro particolarmente caro come “movida e rivitalizzazione del centro strico”. Appuntamento che si concluderà con un aperitivo e a seguire con il concerto gratuito di un noto gruppo musicale.