ISOLA DEL GIGLIO – Gonfalone d’argento del Consiglio regionale della Toscana agli abitanti dell’isola del Giglio. Il riconoscimento sarà conferito per l’impegno, la solidarietà e la generosità offerta nel soccorso ai naufraghi della Costa Concordia, la nave da crociera arenatasi sulla secca della Gabbianara, il 13 gennaio scorso.
La cerimonia si terrà venerdì 1 giugno alle 11.30 nell’aula consiliare del Comune dell’Isola del Giglio (nella Rocca Pisana a Giglio Castello – piazza della Rocca). A ricevere la massima onorificenza dell’assemblea legislativa sarà il sindaco Sergio Ortelli, quale rappresentante della comunità.
Con la stessa motivazione, alle 16.30, nel piazzale Candi a Porto Santo Stefano, verrà consegnata la medaglia d’argento del Consiglio regionale al sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli. Sarà presente la commissione regionale Territorio e ambiente, guidata dal presidente Vincenzo Ceccarelli e dal vicepresidente Andrea Agresti.
E questa sera il presidente della provincia, Leonardo Marras, assieme al sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, incontreranno in provincia a Grosseto, i vertici di Costa. La proposta che sarà avanzata dai due amministratori locali sarà di far alloggiare gli oltre 200 tra tecnici e operai che saranno impegnati nel recupero della Concordia non su una nave ancorata di fronte al porto (quella che è stata definita la “nave prigione”), come avanzato dalla compagnia da crociera, ma in alberghi e alloggi dell’isola, così che possa esserci una ricaduta economica positiva anche per il Giglio.