GAVORRANO – In occasione della giornata nazionale della geologia e turismo, domenica 27 maggio il circolo ArciNprogress di Bagno di Gavorrano organizza la seconda edizione di “Minierando, Trekking delle Miniere”, l’iniziativa dedicata agli appassionati delle passeggiate nella natura per scoprire le bellezze del territorio del Parco nazionale delle Colline Metallifere e il fascino dei siti minerari di Gavorrano e Ravi.
Il programma prevede due tipi di percorsi: uno “Per Famiglie”, più semplice e aperto a tutti anche ai meno esperti e preparati, e l’altro “Percorso Trekking” di media difficoltà e della durata prevista di circa 3 ore. Il ritrovo è fissato nel piazzale dei Bagnetti a Gavorrano alle 9. Prima della partenza Elena Buracchi dell’Associazione Nazionale Geologia e Turismo saluterà i partecipanti. Al termine dei due percorsi, intorno alle 13, il ritrovo è fissato al Parco della Finoria per il momento ristoro con la “salsicciata alla brace”.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Gavorrano e del laboratorio GavorranoIdea, è organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, il Follonica Trekking Club, l’Arci Caccia e la Unicoop Tirreno.
Per poter partecipare è necessaria la prenotazione che può essere fatta entro venerdì 25 maggio al Bar Roma e al Bar Sport di Bagno di Gavorrano o alla Casa del Gelato di Follonica, zona Cassarello. Per informazioni si possono contattare Piero Bettaccini (328.7193684), Pier Luigi Tonelli (328.9688170) e Alessandro Fabbrizzi (331.1369942).