SCARLINO – La Biblioteca comunale di Scarlino, nell’ambito dell’iniziativa “PiccolaGrandeItalia – Festa della Maremma” organizza per 3 giorni consecutivi (25-26 e 27 maggio) tre appuntamenti, rispettivamente al Centro documentazione del territorio Riccardo Francovich, alla Fattoria didattica Ponte alle Catene e al museo archeologico del Portus Scabris.
“PiccolaGrandeItalia” è un’iniziativa nazionale promossa da Legambiente per valorizzare i piccoli comuni, con meno di 5000 abitanti, che rappresentano circa il 70% degli oltre 8.000 comuni italiani. Questi piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l’inestimabile patrimonio artistico custodito.
Questa iniziativa è una sorta di campagna il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono.
Programma
25 maggio dalle ore 9,00 alle ore 11.00
CENTRO DOCUMENTAZIONE DEL TERRITORIO RICCARDO FRANCOVICH – Via della Rocca
Laboratorio manuale “Battere moneta. antiche tecniche di monetazione”. Questo laboratorio didattico, è riservato alle scuole del territorio, ed è svolto dalla Coop. Nuova Maremma (Info: tel. 0566844381 info@nuovamaremma.it). Ingresso gratuito accessibile ai disabili
26 maggio dalle ore 15,00 alle ore 19.00
FATTORIA DIDATTICA PONTE ALLE CATENE – PUNTONE
Amico Asino: attività di avvicinamento, passeggiate, giochi e animazione con gli asinelli della Bandite e l’aiuto degli esperti. Il laboratorio organizzato dall’associazione Asiniamo (Info: tel. 327 1313244) dura circa 4 ore: l’ingresso è gratuito ed è accessibile ai diversamente abili.
27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL PORTUS SCABRIS Via delle Collacchie, 1 – Loc. Puntone
Escursione nel Padule di Scarlino a cura della Coop. Nuova Maremma, dalla durata c di circa 3 ore , con ingresso gratuito e accesso ai diversamente abili
Info: tel. 0566844381 info@nuovamaremma.it
Per informazioni: tel. 0566.38546 biblioteca comunale