GROSSETO – La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la “Sistemazione dell’intersezione stradale di via del Tiro a Segno, via Preselle, via Bianciardi con relativi interventi di traffic calming” attraverso ala realizzazione di una rotatoria. E’ subito partita dall’Ufficio reperimento finanziamenti straordinari la richiesta di contributo al 40% della Regione Toscana all’interno dei fondi previsti dall’attuazione del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”. Si tratterebbe di 180mila euro di fondi sul totale dell’investimento per la realizzazione dell’incrocio, che ammonta a 450mila euro.
L’intervento è stato deciso considerando i dati della Polizia Municipale che rilevano come nell’area siano frequenti gli incidenti automobilistici causati dall’eccesso di velocità e dal mancato rispetto delle precedenze.
“Un intervento che risulta necessario – ha commentato infatti l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci – per rallentare la velocità delle auto in quell’incrocio e aumentare la sicurezza dei cittadini attraverso lo strumento, dimostratosi efficace in tutto il resto della città, della rotatoria”.
“Un nuovo importante investimento per il quale chiediamo anche il contributo regionale – ha chiarito l’assessore al Bilancio e vicesindaco, Paolo Borghi – per garantire una risposta ai residenti che, da tempo, avevano segnalato le criticità di quell’incrocio”.