GROSSETO – Continua l’impegno di Grosseto Export per portare l’enogastronomico di qualità nei supermercati di tutto il mondo. Il Consorzio maremmano è stato, infatti, incaricato da Toscana Promozione come soggetto ideatore ed attuatore di un progetto per inserire aziende italiane di vino e specialità alimentari nella grande distribuzione organizzata degli Stati Uniti.
Il percorso di promozione e valorizzazione dell’enogastronomico locale è iniziato con due incontri, a Grosseto e a Firenze, con Giant Eagle, catena americana di medio-alto livello presente in Pennsylvania, Ohio, Virginia e Maryland. All’appuntamento di Grosseto, lo scorso 3 maggio, hanno partecipato 47 aziende, di cui 31 della provincia di Grosseto e 16 delle province di Siena, Firenze, Pisa e Lucca; nell’incontro del 4 maggio a Firenze, invece, sono state coinvolte 54 aziende provenienti da tutte le province toscane.
“Stiamo applicando con successo un nuovo metodo per fare sistema e rendere le nostre aziende più competitive – commenta Daniele Lombardelli, Presidente di Grosseto Export -: in un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo attraversando è necessario sperimentare nuovi percorsi di cooperazione tra le imprese, enti locali e associazioni di categoria. È bene evidenziare come questo tipo di iniziative stiano riscuotendo un notevole successo in tutta la Toscana, quasi 200 aziende hanno presentato domanda per partecipare agli incontri con Giant Eagle, e come anche Grosseto, insieme a Firenze, si stia ponendo sempre più al centro delle attività regionali di promozione del settore vitivinicolo e enogastronomico toscano”.
Il percorso è continuato venerdì 11 maggio a Grosseto con protagonisti l’importatore Ki Access e la catena Central Market, provenienti dal Texas, che, dopo la visita al Cibus di Parma, sono venuti ad incontrare le aziende associate di Grosseto Export.
I prodotti degustati nelle diverse iniziative sono l’emblema delle eccellenze toscane: dal vino di tutte le più importanti denominazioni regionali, all’olio Igp toscano, il pecorino toscano Dop, la pasta secca, i dolci, i sughi pronti.
Il percorso proseguirà a Roma i prossimi 22 e 23 maggio dove si svolgerà, nell’ambito del progetto realizzato con Federexport, l’incontro con il tedesco R. Münchow – exklusive Weine und Spezialitäten, importatore accreditato presso la catena GDO Edeka, specializzato nella distribuzione di vini e prodotti di medio e alto livello. A questo appuntamento parteciperanno 95 aziende da tutto il territorio nazionale, di cui 30 dalla Toscana ed, in particolare, 19 dalla provincia di Grosseto.
Il progetto è aperto solo alle aziende aderenti ai Consorzi Export affiliati a Federexport – i costi sono interamente coperti dal Ministero dello Sviluppo economico – e consentirà ad aziende di tutta Italia di avere opportunità concrete di vendita.