FOLLONICA – È soddisfatto il sindaco Eleonora Baldi per aver conquistato per il tredicesimo anno consecutivo la bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale della città e della sua offerta turistica. «Questa è una sorta di vittoria conquistata dalla nostra città – dice il sindaco Baldi – grazie ai servizi attivati e alla qualità di acqua e spiagge, nonostante i parametri, imposti dalle normative nazionali e europee, siano sempre più restrittivi. Questo territorio si impegna molto a livello ambientale, anche perché qui non si tratta di oasi naturalistiche ma di un sistema-città , che comunque sta risultando vincente grazie all’attenzione e alla sinergia di amministratori, imprenditori e cittadini. E questa graditissima ricompensa è un biglietto da visita di tutto rispetto per Follonica».
Ma su cosa ha puntato Follonica per ottenere l’ambito riconoscimento? Ha puntato sullo sviluppo sostenibile che significa qualità delle acque di balneazione e dei servizi, a cominciare da quelli in spiaggia e delle attività ricettive, una corretta gestione dei rifiuti, presenza del verde, di arredo urbano curato, di aree pedonali e ciclabili, fino all’educazione ambientale e alle certificazioni di qualità.
«A breve – ha annunciato il sindaco – organizzeremo la cerimonia per issare la Bandiera al pennone di Piazza a Mare alla quale tutti i cittadini saranno invitati».