Firenze – Si aprirà con una serie di comunicazioni dell’assessore regionale Simoncini su Mabro, Isi e Richard Ginori il prossimo Consiglio regionale. Alla comunicazione sono collegate nove interrogazioni presentate da vari gruppi consiliari. Tra gli atti al voto dell’aula, nel pomeriggio di martedì, anche la proposta di legge sull’ordinamento contabile della Regione, e quella che detta garanzie a favore dei gestori del servizio idrico da parte di Fidi Toscana.
In materia di sanità l’assemblea è chiamata a discutere e votare la proposta di legge sulla gestione liquidatoria del Centro per lo studio e la prevenzione oncologica (Cspo). Al voto anche la proposta di legge su interventi per favorire lo sviluppo per la mobilità ciclistica, licenziata all’unanimità dalla commissione Mobilità e infrastrutture.
Tra i temi oggetto di interrogazioni a risposta immediata ci sono gli “interventi di ingegneria finanziaria della Regione Toscana” (Lega Toscana Nord); gli interventi necessari a fronteggiare le emergenze idriche (Udc), l’incontro tra Enac e presidente della Regione sulla tipologia di pista da realizzare per lo scalo di Peretola (due interrogazioni, di Pdl e Udc rispettivamente); la paventata soppressione delle sedi sub provinciali dei Giudici di Pace (FdS-Verdi).