CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Procedono i lavori di livellamento all’imboccatura del porto di Castiglione della Pescaia e il conseguente ripascimento dell’arenile a est di Punta Capezzolo.
“L’Ufficio locale marittimo di Castiglione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Daniele Bartoletti – aveva evidenziato la necessità di dover eseguire, per garantire la navigabilità del canale di accesso al porto, un nuovo intervento di livellamento”.
“Saranno ripristinate – puntualizza Daniele Bartoletti – nell’arco di dieci giorni lavorativi, le condizioni di navigabilità e sicurezza dell’imboccatura del porto, che attualmente con i suoi bassi fondali limitano fortemente l’accesso dei natanti alla struttura portuale”.
“Le sabbie – conclude l’assessore – saranno escavate mediante la draga aspirante-refluente e depositate nel litorale libero, presente ad ovest del porto canale, in corrispondenza dell’ex Bagno Maristella. Da qui, una volta drenate le acque, le sabbie saranno movimentate mediante mezzi meccanici e trasportate, attraversando anche il lungomare di ponente, fino agli arenili maggiormente erosi posti ad est di Punta Capezzolo. Il ripascimento di questa zona, mediante l’utilizzo delle sabbie dragate è stato autorizzato fino al 2014 dalla Provincia di Grosseto. Le operazioni di dragaggio, caricamento della sabbia, trasporto, sversamento e stesura sarà effettuato tra le ore 8.00 e le 19.00 e comunque all’interno di aree appositamente recintate, segnalate e interdette al pubblico”.