GROSSETO – Prende il via martedì 8 maggio un ciclo di quattro interventi di manutenzione programmata che interesseranno le due principali dorsali adduttrici che, dal Monte Amiata, riforniscono di acqua potabile il territorio della provincia di Grosseto.Si tratta della dorsale delle Arbure, che si origina presso l’omonima sorgente, e la dorsale del Fiora, che si origina a Santa Fiora, che saranno interessate nei giorni di martedì 8, giovedì 10, martedì 15 e martedì 22 maggio, da diversi interventi di manutenzione che determineranno temporanee interruzioni alla fornitura idrica ma garantiranno un importante ammodernamento degli apparati idraulici per adeguarne il funzionamento ai fabbisogni dell’utenza, sia nel breve che nel lungo periodo.
I lavori sono stati calendarizzati nel mese di maggio proprio per non incidere sui livelli di servizio nei mesi estivi.
Il primo intervento è fissato per martedì 8 maggio ed interesserà la dorsale del Fiora, coinvolgendo le utenze dei comuni di Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino e Semproniano. In questo caso, gli interventi interesseranno condotte particolarmente grandi e i lavori sono previsti a partire dalle 6 e fino alle 24 di martedi.
Giovedì 10 maggio i tecnici saranno invece al lavoro sulle condotte della dorsale delle Arbure, interessando le utenze dei comuni di Arcidosso, Campagnatico, Cinigiano, Grosseto, Roccalbegna e Scansano. I tecnici saranno al lavoro dalle 6 alle 22.
In entrambi i casi, l’interruzione di flusso interesserà condotte che adducono l’acqua ai vari serbatoi che presiedono la distribuzione all’utenze, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso: per questo motivo, i disservizi alle utenze potranno presentare una sfasamento temporale rispetto ai tempi di intervento comunicati.
Nel caso in cui l’interruzione del flusso idrico dovesse essere superiore alle 12 ore, l’azienda attiverà un servizio di emergenza per garantire la fornitura idrica, come previsto dalla Convenzione di Affidamento. L’azienda informerà prima di ciascuno dei quattro interventi tutte le amministrazioni comunali interessate dai lavori, in modo tale da garantire una più ampia informazione possibile alle utenze.
Per informazioni sui lavori è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.