GROSSETO – Da oggi è consultabile on line la seconda uscita di “Diamo i Numeri”, a cura dell’Ufficio Statistica della Provincia. La pubblicazione vuole facilitare la fruizione dei dati prodotti e incentivarne la diffusione. Dopo il primo numero che ha dato una panoramica generale della situazione economica e sociale del nostro territorio, è a disposizione dei cittadini il secondo, in cui sono raccolti i dati sulla qualità della vita nella nostra provincia, nell’arco temporale che va dal 2000 al 2011. L’ufficio Statistica della Provincia di Grosseto ha rielaborato gli elementi forniti da un dossier realizzato dal Sole 24 ore, focalizzando i dati sulla Toscana. La vivibilità delle province toscane è analizzata tenendo presente sei ambiti specifici: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Ciascuno di essi è a sua volta indagato tramite i seguenti indicatori: il reddito, l’ occupazione, la natalità, la sanità, i reati e le opportunità per il tempo libero.
Sono state poi elaborate le graduatorie per i singoli ambiti che incidono sulla qualità della vita degli abitanti della provincia; che, a loro volta, hanno inciso sulla pagella finale di ciascun territorio. Risulta così che la Provincia di Grosseto è partita nel 2000 dalla 29° posizione della graduatoria nazionale, per toccare il picco più basso nel 2001 con il 49° posto; nel 2009 si è registrato il miglior tenore di vita degli ultimi 11 anni, con il 7° posto sulla scala nazionale e il primo di tutta la regione. La ricerca si conclude con i dati relativi al 2011, in cui la Provincia di Grosseto si attesta alla 33° posizione della classifica nazionale.
E’ possibile sfogliare la pubblicazione sul sito della Provincia, nella sezione dell’ufficio statistica e sulla pagina facebook: www.facebook.com/provinciadigrosseto