FOLLONICA – Il Club Nautico Follonica e il Gruppo Vela della Lega Navale Italiana Follonica hanno organizzato per questo fine settimana, 28 e 29 aprile, la prima Regata Nazionale della Classe “49er”, doppio acrobatico olimpico.
I due Circoli follonichesi hanno colto l’occasione per sperimentare la base logistica del “Campeggio Piper” al Puntone che, assieme al vicino Porto di Scarlino, dal 21 al 25 settembre ospiterà il Campionato Italiano Classi Olimpiche (alla cui organizzazione contribuiranno anche il C.N. Scarlino e lo Y.C. Punta Ala).
Soddisfazione dell’organizzazione e degli atleti per l’accoglienza e l’ottima sistemazione a terra. Meno esaltanti le condizioni in mare per la perturbazione che soprattutto domenica ha interessato tutto il Tirreno. Nonostante questo, sono state portate a termine 5 prove per comporre la classifica finale. In questi due giorni, il Golfo di Follonica è stato il solo luogo dove si è riusciti a completare un così alto numero di prove.
Nell’occasione, CN Follonica e GV LNI Follonica hanno messo in palio il Trofeo alla memoria di Marcello Gavazzi, il popolare “Manona”, atleta dell’hockey e della vela, dirigente sportivo che tanto ha fatto per la vela del nostro Golfo e soprattutto per i giovani, morto due anni fa (è questa, infatti, la seconda edizione).
La scelta di assegnarlo in occasione di questa Regata non è stata casuale, essendo il “49er” una deriva olimpica frequentata da equipaggi giovani (anche per le caratteristiche acrobatiche della barca).
Marta e Lucia, figlia e nipote di Marcello Gavazzi, hanno premiato l’equipaggio del CFV Skiffsailing con al timone Michele Monzini, vincitore della classifica stilata in base ai passaggi alla prima bolina di ogni prova, senza scarto (sopra nella foto la cerimonia di premiazione del Trofeo Marcello Gavazzi).
Quanto alla Regata Nazionale “49er”, nella giornata di ieri (sabato 28) tre le prove portate a termine sempre con vento leggero (salvo un momento nel quale sono stati raggiunti i 18 nodi di intensità) con direzione da scirocco a libeccio piuttosto variabile, mettendo a dura prova il Comitato di Regata (capace comunque di garantire regolarità alle varie regate) e gli stessi atleti.
Nella giornata di oggi (domenica 29), dopo il ritardo dovuto alla pioggia, ma, soprattutto, alla sostanziale assenza di vento, un’aria da est – est sud est, variabile da 80 a 110°, ha comunque consentito altre due prove.
La classifica finale ha visto due barche con lo stesso numero di punti e solo il miglior piazzamento ottenuto nell’ultima prova ha assegnato la vittoria all’equipaggio dello Y.C. Adriaco (timoniere Stefano Cherin) nei confronti del C.C. Aniene (timoniere David Bondi), il quale è stato primo tra gli Under 23. Al 3° posto la barca del C.V. Bari timonata da Giorgio Pantzartis, staccata di soli tre punti ad indicare la serrata lotta (i primi cinque della classifica finale sono racchiusi tutti in soli 6 punti e le vittorie parziali sono andate a ben 4 equipaggi diversi).
L’appuntamento con la classe “49er” assieme alle altre è dunque dal 21 al 22 settembre nel Golfo di Follonica per il CICO 2012, Campionato Italiano Classi Olimpiche.