SCARLINO – Stop ai licenziamenti al porto del Puntone. Maurizio Bizzarri, sindaco di Scarlino, è sicuro. Ad annunciare la notizia è stato proprio Bizzarri durante il convegno “Sviluppo economico tra imprese e territorio” organizzato ieri a Follonica da Api, Verdi, Udc e Psi all’hotel Piccolo Mondo. Per il momento le ipotesi di licenziamento che erano state avanzate fino a qualche settimana fa sono state scongiurate.
I tagli ai posti di lavoro, si parlava di circa 15 unità, erano stati annunciati dalla “Marina Management” che per far fronte alle crisi e alle difficoltà di bilancio aveva deciso di ridurre il personale. Nell’ultimo incontro tra azienda e sindacati però è stato annunciato un altro percorso. A confermarlo è stato proprio il sindaco Bizzarri. « Sia per quanto riguarda la Marina che il cantiere, e, forse anche grazie all’amministrazione comunale che ha lavorato pur se dietro le quinte per una soluzione, sono stati scongiurati i licenziamenti». Bizzarri ha anche aggiunto che in questo fase si sta parlando di utilizzare gli ammortizzatori sociali che si possono attivare come ad esempio la cassa integrazione.
Secondo il nuovo piano concordato tra azienda e sindacati la cassa integrazione dovrebbe riguardare 7 dipendenti del cantiere nautico, 4 dipendenti del settore commerciale, 2 recepsionist e dall’autunno a 3 ormeggiatori.