GROSSETO – L’ottava giornata ha regalato parecchie emozioni nel Campionato provinciale Femminile calcio a 6 organizzata dalla lega calcio CSEN al “Palabombonera” di Grosseto, partita al cardiopalma nel tanto atteso derby tra il Tribunale CMB e il New Team Pian del Bichi, vinto di misura dalle ragazze del Tribunale, che hanno potuto così rifarsi della sconfitta di misura subita nel girone di andata.
I riflettori si sono accesi lunedì 23 aprile su una partita che si preannunciava bella ed avvincente e non ha deluso le attese per i molti sostenitori accorsi di entrambe le squadre, che giungevano a questo appuntamento con importanti assenze, Fiornovelli e Zuccheri nel Tribunale, Sarro, Flori e Bardelloni nel Pian del Bichi che si vedeva costretto a giocare senza le tre maggiori realizzatrici della squadra. E’ stata la gara delle emozioni, la gara che vale quanto una finale per la rivalità storica, la gara che nessuno vuole perdere ma che tutti vorrebbero giocare, grinta, tenacia, cuore e creatività, due squadre molto diverse tra loro ma entrambe determinate nell’affrontare questa sfida, una gara combattuta ma corretta.
Partita emozionante e vibrante fin dalle battute iniziali, si assiste ad un primo tempo appassionante con rapidi capovolgimenti di fronte, leggera supremazia territoriale delle ragazze del Pian del Bichi che si infrange contro una bella e organizzata difesa del Tribunale, pronte a ripartire in veloci azioni. La squadra Roccastradina produce molto gioco e molte conclusioni che si infrangono contro il muro avversario, la squadra grossetana meno conclusioni ma molto precisa in almeno due occasioni sventata da due belle parate del portiere del Pian del Bichi.
La prima frazione di gioco si conclude con un inusuale risultato di 0 – 0 , ma il punteggio non inganni sulla spettacolarità della partita sempre avvincente e combattuta, il secondo tempo ricalca quanto visto nella prima frazione di gioco e sembrava avviato a terminare sul pareggio fino a dieci minuti dalla fine, quando un tiro non irresistibile di Biliotti sfugge dalle mani del bravo portiere Malos e si insacca in porta. Dopo il vantaggio si assiste a qualche minuto di sbandamento della squadra del Pian del Bichi che rischia in un paio di occasioni di subire il raddoppio. La squadra del New Team si scuote e inizia un forcing asfissiante alla squadra del Tribunale che difende con tenacia il vantaggio, le ragazze del Pian del Bichi collezionane tantissime occasione sventate dalla bravura di Papara che sostituisce egregiamente il portiere titolare e da tanta sfortuna, che nega un pareggio che sarebbe stato il risultato equo per quanto visto in campo. Negli ultimi minuti il mister del Pian del Bichi cambia ruolo a Malos, capocannoniere del Pian del Bichi, spostandola da portiere ad attaccante, ma nonostante altre due nitide palle goal il risultato non cambia.
Difficile citare le migliori in quanto tutte le ragazze di entrambe le squadre sono state protagoniste di una prova maiuscola, tra queste si sono distinte Papara, Raffaele e Biliotti nel Tribunale, Bertini, Ceccarelli e Masini del Pian del Bichi.
Giovedì 26 sempre al Palabombonera di Grosseto, si sono affrontate la squadra del Deportivo la Carogna contro le Pink Girl di Follonica. Le ragazze del Deportivo giungevano a questo appuntamento in inferiorità numerica a causa di infortuni e assenze per motivi di lavoro, gara sicuramente condizionata da questo fattore che le brave calciatrici hanno cercato per tutto l’incontro di gestire rallentando il ritmo di gioco al fine di dosare le forze, le ragazze del Follonica, supportate dalla qualità di Acuti e D’Antoni, hanno potuto pertanto godere degli ampi spazi concessi dalle ragazze del Deportivo con una buona circolazione della palla. La partita, non spettacolare, è rimasta sui binari di sostanziale parità fino a metà della seconda frazione di gioco, quando sul risultato di 5 pari, le Pink Girl si portano avanti di due reti, che di fatto chiude il match, colpendo altre due volte in contropiede le ragazze del Deportivo stremata da una partita senza cambi ed in inferiorità numerica.
Da annotare il bel gesto delle ragazze del Deportivo la Carogna che, pur avendo la possibilità di far reclamo avverso la posizione irregolare di due calciatrici del Follonica, hanno deciso di non avvalersi di questa facoltà e di far omologare il risultato ottenuto sul campo. La terza partita prevista venerdì tra Scansano e TGR Pescia Girl è stata rinviata a data da destinarsi di comune accordo tra le squadre.
La terza giornata di ritorno del campionato femminile CSEN è stata quindi caratterizzata da due colpi di scena che hanno riaperto la lotta per le prime tre posizioni in classifica, la sconfitta del Deportivo è stata condizionata da fattori numerici e non sminuisce il valore di questa squadra, la sconfitta di misura del Pian del Bichi ha riaperto i giochi per la seconda posizione in classifica, tutto rinviato invece per le altre posizioni in vista della griglia dei play-off, alla gara di recupero e alle due successive gare.
Tabellini
(Numeri e cifre in campo)
New Team Pian del Bichi – Tribunale: 0 -1
New Team Pian del Bichi: Mariana Malos, Scheggi Catia, Masini Silvia, Ranieri Michela, Bertini Rebecca, Marchione Maria, Salvestroni Valentina, Balestri Brigitta, Ceccarelli Michela. Allenatore Ederiferi Enzo.
Tribunale CMB : Papara Amalia, Biliotti Katiuscia, Palazzi Loredana, Vernuccia Maria Cristina, Peruzzi Claudia, Belletti Valeria, Raffaele Rosa, Rossi Giulia, Rusconi Simona. Allenatore Lenzi Giancarlo.
Goal : Biliotti per il Tribunale CMB.
Deportivo La Carogna – Pink Girl: 5 – 9
Deportivo La Carogna : Pacitto Giulia, Alocci Viviana, Calchetti Lavinia, Cavalletto Francesca.
Pink Girl : Gentili Roberta, Kovac Monica, Stirpe Ilaria, Zito Antonia, Neri Michela, Acuti Arianna, Cernuto Deborha, D’Antoni Giulia, Bertini Vanessa. Allenatore Stirpe Manuel
Goal : Acuti (5) D’Antoni (4) per Pink Girl , Alocci (2) Calchetti (2) e Cavalletto per il Deportivo.
Classifica : Deportivo La Carogna 21 , New Team Pian del Bichi 18 , Tribunale Cmb 15 , TGR Pescia Girl 6 , Pink Girl Follonica 5 e Asd Scansano 3.
*TGR e Scansano una partita in meno