SCARLINO – Il Museo MAPS, al Puntone di Scarlino, è stato inserito tra i siti culturali paesaggistici della Toscana considerati vere meraviglie dal Forum Nazionale dei Giovani.
“Meraviglia Italiana” è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, e seguito dal Forum Nazionale dei Giovani, unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno più di 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 5 milioni di giovani.
Questo progetto ha lo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese.
A partire dallo scorso anno, il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, per realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
«La selezione porta al conferimento del bollino di “Meraviglia Italiana” ed alla promozione del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni – dice il Sindaco di Scarlino Maurizio Bizzarri – e il Museo Portus Scabris, MAPS, è ritenuto una eccellenza per i nostri giovani, e questo ci gratifica».
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Siena Martedì 17 aprile alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili di Siena Alessandro Cannamela, i consiglieri provinciali Francesco Michelotti e Niccolò Guicciardini, rispettivamente membro e presidente della Commissione Cultura della Provincia di Siena, e Carmelo Lentino, Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, delegato alla Cultura, Turismo e Territorio e Responsabile del progetto “Meraviglia Italiana”.
A ritirare il premio per Scarlino, l’assessore ai Beni ed alle attività culturali Letizia Franchina, che ha manifestato la propria soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, che colloca il piccolo ma affascinante museo fra i siti paesaggistici, le manifestazioni popolari e i beni archeologici Italiani più famosi e conosciuti.
Oltre al Museo Archeologico del Portus Scabris nella provincia di Grosseto, hanno ricevuto il bollino “Meraviglia italiana” Arcidosso per il Monte Labro, Capalbio per Riserva Naturale del Lago di Burano, Grosseto per il Museo Archeologico, l’Isola del Giglio e Massa Marittima per Piazza Garibaldi.