GROSSETO – Disposto il rinvio del pagamento Sistri, che è slittato da aprile a novembre. “Dal momento che il Sistri non entrerà in vigore, salvo possibili ulteriori proroghe, fino al prossimo luglio – afferma Renzo Alessandri, direttore Cna – le Associazioni d’impresa hanno chiesto al ministero dell’Ambiente, anche a fronte delle quote infruttuosamente versate negli anni precedenti, di pronunciarsi per la soppressione del contributo. Con un laconico comunicato, invece, lo stesso ministero si è limitato a rinviare al 30 novembre prossimo il termine di versamento.”
Il Testo Unico Sistri ha introdotto l’obbligo di un contributo, da versare entro il 30 aprile di ogni anno, per le imprese già iscritte al sistema di tracciabilità dei rifiuti.
“E’ appena il caso di ricordare, al riguardo, – continua la Cna – che molte aziende, iscritte fin dal 2009, hanno pagato il contributo per il biennio 2009/10 e in alcuni casi addirittura per il 2011, mentre quelle iscritte solo a partire dal 01/01/12 hanno già versato il contributo per l’anno in corso. Tutto questo senza ricevere alcun servizio; il sistema di tracciabilità dei rifiuti, infatti, ad oggi, non è ancora operativo. L’esigenza di far cassa prevale sui principi di equità e le conseguenze fanno carico alle imprese. Resta ancora la speranza di un ripensamento che – conclude il direttore Cna – non mancheremo di sollecitare insieme alla necessità di un confronto utile a definire un sistema di tracciabilità dei rifiuti nuovo, rispondente ai requisiti di efficienza, economicità ed efficacia.”
Per ogni informazione ci si può rivolgere a CNA Ambiente & Sicurezza (0564/471217 – r.santini@cna-gr.it).