GROSSETO – Ultima giornata per il Festival Resistente a Grosseto. Domani, mercoledì 25 aprile, nel giorno della Liberazione, il festival sarà presente alle 10.30 al corteo ed alle commemorazioni ufficiali nel centro storico di Grosseto. Alle 12.30 le porte del Cassero Senese si aprono per il tradizionale pranzo sul prato e dalle 15.30 animazione, truccabimbi e giochi per i più piccoli con “Acchiappamantici” che alle 17.00 proporranno lo spettacolo “La storia di nulla di niente” . Il folletto Pistilla, con il suo ‘Sacchetto Crea Storie’ darà vita, insieme ai bambini, al titolo della fiaba da narrare che inizierà con il classico “C’era una volta…”. Una fiaba non molto conosciuta, ma dai risvolti intriganti: ci saranno un re e una regina, magici uccelli e pesci colorati, un famelico drago, un perfido mago e due innamorati che dovranno superare mille peripezie per poter essere finalmente ‘felici e contenti’.
Alle 18.00 reading a cura del Teatro Studio con testi tratti da Pasolini, Bianciardi, Saviano, Szymborska, voci lontane nel tempo o nei modi, voci di denuncia e disincanto.
Alle 18.30 l’Anpi – Associazione nazionale partigiani propone l’incontro dal titolo ‘Lotta di Liberazione – Le memorie della Resistenza del Partigiano Ameglio Machetti’ in compagnia di Nello Bracalari, presidente Anpi, e Ameglio Machetti.
La chiusura della XIV edizione del Festival Resistente è affidata allo spettacolo-concerto (ore 19.00) ‘Canti e Storie di Lavoro – Cantare il lavoro nel mondo della Toscana e ritorno’ con Paolo Mari, Elisabetta Lanfredini e Michele Maggi.
Lo spettacolo propone le vecchie canzoni tradizionali per rievocare le voci rudi e decise dei minatori, dei contadini e delle mondine per far avvicinare il pubblico al loro mondo. Canti che fanno sentire ancora il ritmo dell’aratro, che raccontano storie di gesti ripetuti, che uniscono la collettività e ne rivendicano i diritti. Questo progetto intende essere una narrazione musicale fra canzoni storiche e moderne, attraverso autori colti e voci popolari.
Durante la giornata sarà proiettato , all’interno del Cassero, il documentario ‘Bandite’ di Alessia Proietti, a cura del Circolo Arci ‘Raccontincontri-Libreria delle Ragazze’. Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ’43 al ’45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e diventando protagoniste della storia. In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è su: www.festivalresistente.it. In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno al circolo Khorakhané di via Ugo Bassi a Grosseto.