GROSSETO – Penultimo appuntamento al Cassero Senese di Grosseto con il Festival Resistente. Domani, martedì 24 aprile, si apre alle 19.00 con la presentazione del cd dei Briganti di Maremma accompagnati dalle Mondine di Novi (nella foto) che daranno vita a un incontro speciale tra chi la Storia l’ha fatta e chi quella Storia oggi ripercorre e ripropone con il canto, con la musica e con la gioia di chi sa quanto dura sia stata la lotta per conquistare la Libertà.
Alle 21 il palco del Festival è per il Coro delle Mondine di Novi e il loro spettacolo dal titolo ‘Pietà l’è morta. Uno era come sette, sette era come dire uno!’
Lo spettacolo, ispirato alla tragica vicenda dei sette fratelli Cervi ed alle lettere dei condannati a morte, vuole riportare alla coscienza di ognuno le sofferenze della guerra, i valori di quanti si sono ribellati al fascismo, l’importanza di essere parte attiva della vita pubblica nel rispetto della Costituzione, nella memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per permetterci di essere liberi. Uno spaccato di storia fortemente emotivo, accompagnato da tradizionali canzoni popolari e partigiane. Un richiamo a non delegare, a non attribuire ad altri le nostre responsabilità sociali, politiche, civili, una sollecitazione a riscoprire gli antichi ideali e a non dimenticare le radici che ci hanno generato.
L’omaggio a Oscar Luigi Scalfaro realizzato dall’ISGREC è in programma alle ore 22.00. A distanza di tre mesi dalla scomparsa, il Festival Resistente e l’ISGREC ricordano Oscar Luigi Scalfaro e le sue battaglie per la Costituzione, alla cui nascita partecipò come componente dell’Assemblea Costituente e per la cui difesa si batté negli ultimi anni della sua vita.
A seguire (intorno alle 22.30) sarà la musica della Maremma Strega Pizzica Band a portare il pubblico nei ritmi scatenati del ballo della pizzica condita con spezie africane e sconfinamenti rock.
In chiusura le selezioni musicali dei P’Artigiani del Rock. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno al circolo Arci Khorakhané di via Ugo Bassi. Programma completo: www.festivalresistente.it .