di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – “Una fiera partita da lontano che però continua a confermare i propri numeri” ad affermarlo Riccardo Breda, presidente di Grosseto Fiere, durante l’inaugurazione della 34esima edizione della Fiera del Madonnino. “Questo – ha continuato Breda – è forse il momento più difficile dal 2008, ossia da quando abbiamo inaugurato le nuove strutture fieristiche, ma dobbiamo guardare avanti: il centro fiere sta crescendo nelle iniziative, basti pensare ai prossimi appuntamenti, come la mostra scambio. La promozione delle eccellenze passa anche dagli eventi fieristici e si amplifica grazie al “passaparola” effettuato dagli espositori. Dobbiamo proseguire su questa strada per creare nuove opportunità di crescita per le nostre aziende”.
La Fiera del Madonnino continua a crescere: 180 mila i biglietti staccati negli ultimi 3 anni, per un totale di 230 mila visitatori, 305 gli espositori da tutta la Toscana, nonostante la crisi, dunque, le aziende continuano a considerare l’evento fieristico come un volano per la propria economia. “Sono felice che gli espositori siano in crescita – ha affermato il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – noi, con Grosseto Fiere, stiamo cercando di migliorare gli spazi. Continueremo a dare tutta l’attenzione che questo evento merita, migliorando l’illuminazione e in futuro sistemando anche i parcheggi”
“Il Madonnino è uno dei simboli della nostra maremmanità – ha sottolineato Giovanni Lamioni presidente della Camera di commercio – tra i prossimi appuntamenti voglio ricordare dal 26 al 28 maggio la prima edizione di Maremma Wine & Food Shire, evento che proprio per sua natura e contenuti, racchiude in sé le eccellenze del territorio che in questo contesto hanno l’opportunità di esplorare nuovi mercati e confrontarsi con operatori specializzati”.
“Il Madonnino può essere molto importante per il rilancio del territorio, in questo momento particolare di crisi ma anche di aspettative. – ha aggiunto Marco Sabatini, Vicepresidente della provincia di Grosseto – Si va verso l’estate, la stagione turistica è alle porte, e questi eventi sono significativi della volontà di scommettere sul territorio” Il prefetto di Grosseto, Marco Valentini, ha sottolineato come sia una grande “responsabilità conservare un patrimonio ereditato” e di come “l’economia, in senso più ampio, possa riflettere i profondi valori di appartenenza ad un luogo e a una cultura”. Tra gli appuntamenti di domani, obiettivo puntato alle 17.00 sul baseball maremmano. Il Grosseto Baseball sarà presente al completo, con i suoi giocatori, per incontrare pubblico, tifosi e appassionati.
La Fiera del Madonnino proseguirà sino al 25 aprile, con la grande novità dell’apertura in notturna questa sera e martedi 24. All’interno dei cancelli del centro tra l’altro da quest’anno sarà possibile collegarsi ad internet grazie ad una connessione wi-fi su tutto il centro fieristico.
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]