BAGNO DI GAVORRANO – Inizia con la festa della Liberazione l’avventura del neonato circolo Arci di Bagno di Gavorrano che si presenta con il suo nuovo nome ArciNprogress (a fianco il logo dell’associazione). Per celebrare il 25 aprile e i valori della Resistenza in collaborazione con l’Anpi e il comitato di gestione della Casa del Popolo, ArciNprogress ha organizzato per il giorno della Liberazione un’iniziativa che prevede due momenti legati proprio alla tradizione di questa festa. Alle 17,30 alla Casa del Popolo di Bagno è in programma la presentazione del libro “Aroldo racconta una storia vera”, scritto a quattro mani da Aroldo Romagnoli e Claudio Fantoni e a seguire il concerto del coro polifonico “La Compagnia del Riccio” che proporrà alcuni canti della Resistenza.
Il libro protagonista dell’incontro racconta la storia di Aroldo, 85 anni, che da giovane fu internato come prigioniero in un campo di lavoro in Germania. Una storia che inizia quando Aroldo, dopo un un’infanzia di lavoro, viene catturato dai tedeschi e dopo l’8 settembre portato in Germania. Prigioniero dei tedeschi deciderà di non arruolarsi tre i soldati della Repubblica di Salò e rimanere internato nei campi di prigionia. Il libro descrive l’ultima fase della seconda guerra mondiale con gli occhi di un italiano che fece la scelta che fu anche di tanti altri partigiani.
L’iniziativa di ArciNprogress si concluderà poi con un momento conviviale: dopo il concerto dolci casalinghi e vino locale per tutti.