MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima, “Medaglia d’argento al Valor Militare”, per il generoso sostegno della popolazione alle forze partigiane nella resistenza e per la difesa degli impianti minerari di Niccioleta, celebra il 67esimo anniversario della Liberazione con la giornata del 25 Aprile ed una serie di iniziative dedicate alla Resistenza. Il primo evento in programma è l’inaugurazione della mostra collettiva dal titolo “Liberazione, 25 Artisti per il 25 Aprile”, curata dell’Associazione Eventi di Grosseto, martedì 24 alle 16,30 nella sala del Palazzo dell’Abbondanza. Dopo la presentazione della mostra seguirà a cura della Sezione ANPI di Massa Marittima, un ricordo dal titolo “Il prezzo della libertà”, per Enrico Filippi, partigiano massetano combattente della Terza Brigata Garibaldi “Camicia Rossa” e morto a soli 33 anni a causa di un colpo sparatogli alle spalle da un giovane fascista.
L’artista Gian Paolo Bonesini consegnerà una scultura commemorativa da lui realizzata, alla famiglia di Filippi. L’esposizione inaugurata resterà visitabile fino a domenica 29 aprile dalle 16 alle 19. Mercoledì 25 aprile si svolgeranno invece le celebrazioni istituzionali della giornata. Alle 10 è previsto il raduno delle autorità e della cittadinanza in Piazza Garibaldi, per i saluti e la partenza verso Cittanuova con una sosta al Parco della Rimembranza e a seguire l’inaugurazione di “Largo Enrico Filippi”, presso l’area parcheggio all’ incrocio tra Via Balilla e Via XX Settembre. Il corteo proseguirà poi fino al Parco di Poggio dove una corona commemorativa sarà deposta al Monumento ai Caduti. Qui si terrà l’intervento commemorativo del Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai. Per l’occasione si esibirà la Banda Città di Massa Marittima diretta dal maestro Marina Zannerini. In caso di pioggia le celebrazioni si terranno al Palazzo dell’Abbondanza.
“Il programma delle celebrazioni e l’intitolazione a Enrico Filippi- commenta il sindaco Lidia Bai- testimonia l’importanza che la città di Massa Marittima e questa Amministrazione continuano ad attribuire alla memoria di chi combatté a spese spesso della propria vita per restituire all’Italia l’alta dignità di una Paese libero. La nostra storia, da non dimenticare –conclude il sindaco – sono proprio uomini e donne come Enrico Filippi, Elvezio Cerboni, Otello Gattoli, i fratelli Giovanni e Dante Molendi e il loro cugino Damiano e Astutillo Fratti e la giovane Norma Parenti, Medaglia d’Oro al Valor Militare, tutti barbaramente uccisi dai nazifascisti, tutti purtroppo martiri ma protagonisti coraggiosi di quello che fu il nostro futuro libero”. Le celebrazioni proseguiranno con il pomeriggio di venerdì 27 aprile data per cui è in programma al Palazzo dell’Abbondanza alle 17, un incontro dal titolo “Democrazia bene comune: lavoro e principi costituzionali”, curato della sezione ANPI di Massa Marittima. Coordinatrice sarà Anna Maria Lot, presidente della sezione. Infine sabato 28 aprile alle 17 presso la Biblioteca comunale si terrà un incontro con l’autore Valerio Varesi che presenterà il suo ultimo romanzo ambientato nel periodo della Resistenza: “La sentenza”.