MASSA MARITTIMA – L’Amministrazione Comunale di Massa Marittima considera la Biblioteca Comunale un servizio primario e lo ha ribadito con la deliberazione della Giunta Comunale n. 80 del 5 aprile scorso. Ha, infatti, deciso di applicare anche alla Biblioteca la disciplina riservata ai servizi individuati come essenziali dalla legge, in considerazione della funzione e del ruolo sociale e culturale che assolve quotidianamente per i cittadini di tutte le età.
Ciò ha permesso di poter impegnare per il servizio di apertura e di pulizia della Biblioteca il 70 % dello stanziamento assestato nel 2011 per queste funzioni.
Questa scelta operata dalla Giunta Comunale permette di mantenere pressoché inalterati i servizi offerti finora ai cittadini dalla Biblioteca. In particolare l’orario non avrà mutamenti. E’ aperta al pubblico il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 14 alle 19; il giovedì ed il sabato dalle 9 alle 13. La Biblioteca dei bambini è aperta al pubblico il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.30 alle 19.
In assenza di questa delibera della Giunta Comunale, infatti, e fino all’approvazione del Bilancio di Previsione 2012, non sarebbe stato possibile il mantenimento del servizio negli orari prima descritti.
La Giunta Comunale, con questa decisione, ha voluto così rendere atto dell’importanza di un servizio che si è saputo dimostrare sempre più centrale nelle abitudini delle famiglie di Massa Marittima. I dati statistici fotografano al meglio questo fenomeno. Confrontando i dati del 2011, ad esempio, rispetto a quelli del 2010 si nota un consistente aumento nei prestiti librari della sezione dedicata ai bambini e di presenze complessive. Si è registrato un aumento nell’utilizzo dei servizi internet erogati dalla Biblioteca. Questi risultati meritano ancora più attenzione se si considera il fatto che nel 2011, e precisamente dalla metà di giugno alla metà di settembre, c’è stata la chiusura dello spazio 0/13.
Lo spazio dedicato ai bambini (0/13) è quello che sta sorprendendo in positivo più di tutti. E’ diventato, infatti, un luogo di socializzazione, oltre che di lettura e studio, non solo per i bambini ma anche per le famiglie (genitori e nonni) che accompagnano i più piccoli, si fermano in biblioteca per leggere con loro fiabe e per aiutarli nelle ricerche scolastiche. Nel 2011 si è riscontrato anche un aumento di tesserati e di frequentatori stranieri nella sala di lettura che utilizzano internet. Molti di loro si stanno fidelizzando, portano amici, si incontrano in biblioteca e prendono in prestito alcune riviste in italiano.