GROSSETO – Novità importanti per la raccolta differenziata in provincia di Grosseto. A partire dal primo maggio infatti i piatti e i bicchieri di plastica – che fino a tale data dovevano essere gettati nel contenitore dell’indifferenziato – potranno essere gettati nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica (cassonetto blu) e conferiti quindi al Consorzio Corepla per il successivo avvio a riciclo. A stabilirlo un delibera del Comitato di Coordinamento Anci-Conai datata 21 marzo 2012. Il provvedimento, almeno per il momento, non è esteso alle posate, che diversamente da piatti e bicchieri non possono essere considerate imballaggi dalla Direttiva 2004/12/Ce del Parlamento europeo, da cui prende le mosse il provvedimento.
“Questa decisione, per molti, sembra sanare una situazione che rappresentava una contraddizione concettuale – commenta il presidente di Coseca, Roberto Valente. Al di là dei vantaggi comunicativi (in termini di semplificazione del messaggio) che porterà l’estensione della raccolta a piatti e bicchieri, questa decisione rappresenterà per i Comuni un vantaggio dal punto di vista economico: piatti e bicchieri entreranno a far parte dei materiali per cui verranno pagati i corrispettivi Corepla. Era una questione incomprensibile per i cittadini, risultava difficile spiegare perché nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica potessero finire bottiglie, flaconi e non piatti e bicchieri, adesso invece sarà tutto più semplice”.
Una raccomandazione importante a tutti i cittadini: per garantire una raccolta differenziata di qualità i piatti e i bicchieri non dovranno essere sporchi di cibo ( o di altre sostanze inquinanti) per non inquinare il resto della raccolta. Piatti e bicchieri dovranno quindi essere puliti prima di essere gettati nel contenitore blu del multimateriale.