GROSSETO – Molti nomi, italiani e stranieri, tutti uniti contro la fibrosi cistica. Torna Jazz for life, alla sua nona edizione la rassegna jazzistica organizzata dalla sezione locale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus in collaborazione con il Centro Didattico Musicale ROCKLAND, vede quest’anno un’eccezionale carrellata di musicisti di prim’ordine quali Eric Daniel, Fulvio Tomaino, Lello Panico, Claudio Mastracci, Massimo Calabrese e nuove promesse della musica italiana quali Julia Lenti e Maybe.
Ad aprire la serata i Maybe, band rock-blues composta da tre giovanissimi musicisti toscani, che reinterpreta la grande musica sorta fra Inghilterra e America tra la fine degli anni ’60 e il decennio dei ’70, ma non si tratta di riprodurre solo un repertorio, ma di far rivivere lo spirito di quella musica. Il canone del rock-blues al centro del progetto musicale di Maybe è il recupero di una grande idea di quegli anni: la musica e il concerto live come un viaggio di liberazione da compiere con il pubblico.
La band è composta da Jonny Schwed (chitarra elettrica e voce), Raffaele Contorni (batteria) e Mattia Ferretti (basso)
Subito dopo a salire sul palco sarà Julia Lenti, canatante pop che dopo la partecipazione RAI di Star Academy, ha subito pubblicato per la EMI il suo primo EP “Parla con me”, già a metà classifica nazionale. Julia sarà accompagnata al pianoforte da Piero Calabrese, produttore e musicista che ha lavorato con Giorgia, Alex Baroni, Margo Mengoni.
La serata raggiungerà il suo apice con l’esibizione della formazione inedita di “Fulvio Tomaino Quartet” che, tra gli altri, vede la partecipazione del sassofonista americano Eric Daniel. Il gruppo propone un appassionante percorso musicale attraverso i grandi classici della musica nera unito ad aneddoti, storie e racconti sui grandi interpreti che l’anno contraddistinta: da Ray Charles a Stevie Wonder, da Otis Redding a Marvin Gaye, da BB King a James Brown. ad accompagnare il cantante di Fulvio Tomanino, al sax Eric Daniel, Lello Panico alla chitarra, al baso Massimo Calabrese e alla batteria Claudio Mastracci.
L’ incasso della serata sarà devoluto all’ Associazione per sostenere il Centro di cura di Grosseto e per l’ acquisto di apparecchiature elettro-medicali. per prenotarsi o acquistare il biglietto ci si può rivolgere a Rolling Store, in Piazza San Michele a Grosseto o telefonare al numero Tel. 0564.22191 – 347.5364188.