GROSSETO – Grosseto Export porta l’enogastronomico di qualità nei supermercati di tutto il mondo. Il Consorzio maremmano è stato, infatti, incaricato dalla Federexport come soggetto ideatore ed attuatore di un progetto per inserire aziende italiane di vino e specialità alimentari nella grande distribuzione organizzata internazionale.
“Si tratta di un grande progetto – commenta Daniele Lombardelli, Presidente di Grosseto Export – e, in concreto, di un riconoscimento per la capacità organizzativa e la rete di relazioni che il Consorzio e le aziende associate hanno consolidato in tutto il mondo ormai da molto tempo.”
Il primo momento operativo del progetto è in programma per i prossimi 23 e 24 aprile, quando i buyers della statunitense H.E.B incontreranno 63 aziende italiane selezionate, lo scorso marzo tra tutte quelle che hanno aderito, oltre 130, a livello nazionale. Nel corso delle due giornate, i compratori americani potranno sceglieranno le aziende i cui prodotti verranno poi inseriti nella Campagna Promozionale Italiana in programma il prossimo ottobre in 120 dei loro 320 punti vendita.
Il 22 e 23 maggio sarà, poi, la volta del mercato tedesco quando una delegazione composta da un importatore incaricato dal gruppo tedesco Edeka avrà il compito di selezionare specialità alimentari e vini italiani per la catena di supermercati E-Markt .
Nella terza iniziativa, in programma il 4 e 5 giugno, buyers della lussemburghese Cactus selezioneranno prodotti enogastronomici per i loro negozi. Il programma prevede, poi, nuovi incontri a partire da settembre. Tutte le delegazioni saranno ricevute nella sede nazionale della Confindustria a Roma.
Il progetto è aperto solo alle aziende aderenti ai Consorzi Export – i costi sono interamente coperti dal Ministero dello Sviluppo economico – e consentirà ad aziende di tutta Italia di avere opportunità concrete.
“Questo nuovo modo di affrontare i mercati esteri, sfruttando expertise e relazioni internazionali di strutture private e mettendole a disposizione del sistema – continua Lombardelli -, crea le sinergie e le ottimizzazioni tra aziende in grado di portare risultati necessari in un periodo di grave crisi economica. È proprio in momenti difficili come questo che la cooperazione tra le imprese è necessaria ed è per questo che, con la collaborazione degli enti locali e delle associazioni di categoria, auspichiamo di allargare la nostra base associativa consentendo a quante più aziende maremmane possibili l’acceso ad opportunità che singolarmente o in piccoli gruppi non avrebbero mai potuto avere.”