MONTIERI – È stato firmato oggi, mercoledì 18 aprile, il protocollo d’intesa tra Provincia di Grosseto e Comune di Montieri per l’attuazione del “Patto per Montieri 2012”, una serie di azioni strategiche e di progetti per favorire lo sviluppo socio-economico locale e per la promozione del territorio. A siglare il documento sono stati l’assessore provinciale al Coordinamento dei Servizi ai Comuni, Federico Balocchi, ed il sindaco di Montieri Marcello Giuntini (nelle foto in allegato la firma del Patto per Montieri con il sindaco Marcello Giuntini e l’assessore provinciale al Coordinamento dei Servizi ai Comuni, Federico Balocchi).
Per l’attuazione del “Patto per Montieri 2012” la Provincia trasferisce al Comune 75mila euro che serviranno a realizzare opere di riqualificazione di un’ampia porzione del territorio di Montieri, creando infrastrutture per il turismo e per il commercio. Nello specifico, il finanziamento provinciale servirà a creare degli empori polifunzionali nelle frazioni di Travale, e Gerfalco, si tratta di infrastrutture che accoglieranno esercizi commerciali e saranno anche sede per l’erogazione di alcuni servizi pubblici. Mentre nella frazione di Boccheggiano sarà realizzato un centro civico che ospiterà le associazioni locali, in modo da agevolare e rinforzare la rete sociale del territorio. Inoltre, il parco pubblico Campo al Pera sarà oggetto di lavori di sistemazione, per portare a compimento il progetto dell’area attrezzata per la sosta di autovetture e camper.
“Questa amministrazione Provinciale fin dall’inizio – spiega l’assessore provinciale Federico Balocchi – si è data l’indirizzo di concentrare risorse sui piccoli comuni del territorio, spesso i più disagiati, per dare un impulso allo sviluppo della loro economia. Sono le località più svantaggiate ad essere meno appetibili dal punto di vista imprenditoriale, per questo la Provincia interviene con finanziamenti pubblici, garantendo quindi la tenuta sociale e la vivibilità di questi luoghi. Una delle funzioni della Provincia – conclude l’Assessore Balocchi – è proprio quella di assicurare le stesse opportunità a tutto il territorio, a partire dalle zone svantaggiate; puntare su infrastrutture e accoglienza turistica ci sembra la strategia giusta per raggiungere questo obiettivo”.
I lavori finanziati dalla Provincia saranno realizzati dal Comune di Montieri; inoltre, in sinergia, saranno ricercati ulteriori finanziamenti europei per promuovere in modo continuativo l’offerta turistica del territorio e per compiere nuove opere di miglioramento delle infrastrutture.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con l’amministrazione provinciale – dichiara Marcello Giuntini, Sindaco di Montieri -. Questa iniziativa si inserisce all’interno di un percorso concertato tra Comune e Provincia che ci dà sostegno per lo sviluppo economico e per la coesione sociale. Grazie agli interventi che realizzeremo infatti potremo offrire servizi ai cittadini che altrimenti non sarebbe possibile mantenere, agevolando in questo modo la vita di chi abita nel territorio”.