ROCCASTRADA – Dopo l’intervento sulla stampa di Canzio Papini, presidente del comitato che promuove il “Settembre “Roccastradino, e l’allarme lanciato sui problemi che riguarderebbero l’organizzazione della prossima edizione, a parlare è il sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti.
I problemi questa volta riguarderebbero la cucina della festa. «Il pretesto – scrive Innocenti – è la cucina che non può stare dove si trova oltre il tempo autorizzato, su un suolo pubblico destinato a parcheggio. Un’ ordinanza del Prefetto non del Sindaco, ne dispone la rimozione per violazione del codice della strada; infrazione riconosciuta dallo stesso Comitato che a suo tempo ha anche oblato la contravvenzione. In pratica sarebbe come pretendere di lasciare un’ auto in divieto di sosta dopo che si e’ ricevuta e pagata la multa. Ecco che allora si invocano dal Comune facili rimedi millantando credito e diffondendo disinformazione sull’onda del binomio “volere è potere” in barba alle regole e alle norme» (foto, Fonte: Wikipedia).
«Come sanno benissimo i 25 membri del comitato che per fortuna ho avuto la possibilità di incontrare, ai sensi del regolamento edilizio, le strutture precarie e temporanee possono essere autorizzate al massimo per 30 giorni elevabili a 45 in caso di più manifestazioni».
«L’impegno dichiarato del Sindaco, di dar luogo a soluzioni più stabili e durature per il futuro, nell’ambito della revisione degli strumenti urbanistici di recente avviata, e qualche suggerimento dato, non possono essere scambiati per un lasciapassare al mantenimento dello status quo e nemmeno come un diniego alla concessione del suolo pubblico per la prossima festa di settembre. Tutti sono stati informati che la mancanza della conformità urbanistica della struttura comporterà la irricevibilità del DIA per la preparazione, cottura e somministrazione di alimenti e bevande».
«Allora, quale voce dovrebbero far sentire i cittadini al Comune? Quella di agire nell’illegittimità? Conforta il fatto che molte persone e tra esse diversi giovani, hanno dichiarato di avere a cuore la questione per il bene del paese, lo si dimostri con la fattiva collaborazione e spirito di partecipazione e nessuno metterà in discussione il Settembre Roccastradino».