MASSA MARITTIMA – La fotografia di un massetano finisce sul National Geographic Magazine edizione India. La prestigiosa rivista pubblicata dall’omonina Società con sede a Washington negli Stati Uniti, da sempre riferimento per la ricerca scientifica, le esplorazioni e l’attenzione per natura e ambiente, ha “catturato” l’immagine nata dallo scatto di Enzo Tiberi. Si tratta di una faggetta del Monte Amiata. La foto è stata scattata in autunno e precisamente nel novembre del 2008 sul versante senese della montagna vicino ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena.
La foto ( in alto) è stata scelta tra quelle che Enzo Tiberi ha pubblicato sul suo profilo di Flickr, la piattaforma più utilizzata per condividere immagini su internet.
Una grande soddisfazione per Tiberi che si è innamorato della fotografia nei primi anni ’80 quando nella città del Balestro fu uno dei fondatori del gruppo Iride. Per dieci anni poi è stato l’organizzatore del Toscana Foto Festival e nel ’95 ha dato vita insieme ad altri appassionati al Gruppo Fotografico Massa Marittima (www.fotografitoscani.it) con il quale da più di dieci anni viene organizzato un corso per formare i “nuovi” fotografi e che anche quest’anno ha visto la partecipazione di quasi 40 iscritti.
“Era una brutta giornata di pioggia – ci ha detto Tiberi – quando scattai questa fotografia. Mi fermai con l’auto e vidi questo paesaggio davvero incredibile. Non avevo con me neanche il cavalletto e per scattare la foto decisi di appoggiarmi ad un faggio. Sono contento per la scelta di National Geographic: nel nostro gruppo non è la prima volta che agenzie fotografiche internazionali scelgono le immagini dei nostri associati”.
Per poter vedere la foto di Enzo Tiberi si può visitare la pagina Flickr con le sue immagini più belle: www.flickr.com/photos/21033263@N06.