GAVORRANO – Nascerà nel comune di Gavorrano, a Bivio Ravi, il primo cimitero per animali della provincia di Grosseto. Il primo passo per la realizzazione della struttura, unica in Maremma e tra le poche in Toscana, è stato compiuto questa mattina: il consiglio comunale ha dato il via libera all’iter per la variante urbanistica che consentirà di allestire l’area adibita a cimitero.
Si tratta di duecento metri quadrati che ospiteranno un forno crematorio adatto agli animali domestici con la possibilità per i proprietari di ritirare le ceneri dei loro fedeli compagni o di lasciare in loco i resti come accade in tutti i cimiteri. Il cimitero sorgerà in una zona di campagna lungo il “braccio vecchio” di Bivio Ravi.
Il progetto fu presentato per la prima volta nel 2009 all’allora sindaco Borghi. Da allora è stato compiuto un lungo percorso di autorizzazioni che ha portato fino alla approvazione in consiglio comunale. Un passo necessario perché come è stato spiegato dall’assessore Nicola Menale e dall’architetto Massimo Padellini, responsabile del settore urbanistica, questo tipo di struttura non era prevista negli strumenti urbanistici del comune di Gavorrano.
Come è stato spiegato durante la seduta del consiglio la cremazione e l’incenerimento saranno riservati soltanto agli animali domestici escludendo quindi la possibilità di smaltire le carcasse di altri animali come pecore ed altri specie da allevamento. La struttura avrà un impatto minimo anche dal punto di vista ambientale e avrà tutte le autorizzazioni previste dalla normativa per quanto riguarda le emissioni.
Quella del comune di Gavorrano sarà una delle poche strutture esistenti in Toscana e nasce da l’iniziativa di una società privata. Tra quelle già presenti nella nostra regione c’è il cimitero “I Cipressini” tra Prato e Firenze nella zona di Campi Bisenzio ed è gestita da un’associazione no-profit.