MASSA MARITIMA – L’Italia dei Valori è pronta ad accogliere la proposta lanciata dal Rettore della società dei Terzieri di Massa Marittima Sandro Poli sulla possibilità di istituire un organismo che programmi in modo più efficace gli eventi del territorio creando un calendario di iniziative che non siano in conflitto.
«Il Rettore della Società dei Terzieri Sandro Poli – dice Paolo Mazzocco di Idv – ha perfettamente ragione nel dire che sovrapporre gli eventi è controproducente. Dico di più qui si ha la netta impressione che da una parte ci sono amministratori che auspicano di fare sistema nel territorio delle Colline Metallifere ed addirittura con la Val di Cornia, dall’altra assistiamo ogni anno ad una pianificazione degli eventi turistico-culturali, e non solo, che dimostra chiaramente il contrario, evidenziando in ciò superficialità e disorganizzazione, come se la mano destra non sapesse cosa fa quella sinistra».
«Noi, come Italia dei Valori, – aggiunge Mazzocco – siamo disponibili a partecipare fin da subito alla costituzione di un Comitato, Commissione intercomunale, chiamiamola come volete, purché non sia un baraccone inutile e di facciata, un qualcosa che sia istituzionalizzato e che abbia pieni poteri nel suo campo, composto da persone certamente di fiducia ma che abbiano competenze specifiche e che sappiano muoversi con cognizione, infine risorse minime necessarie in piena trasparenza. Bene ha fatto quindi il Rettore Poli a lanciare la proposta, ma scusate se mettiamo le mani avanti, perché se venisse accolta solo per approfittare di creare un inutile specchietto per allodole capace solo a dare un contentino a qualche trombato della politica, allora si tradirebbe il fondamento stesso e la fiducia dei cittadini. Non sarebbe la prima volta e come Italia Dei Valori vogliamo essere chiari».