FOLLONICA – Ed ecco un nuovo strumento per informare e comunicare con i cittadini: il Comune di Follonica sta infatti attivando il servizio “INFOllonica” per far arrivare le notizie che riguardano la città del Golfo direttamente sul cellulare dei follonichesi.
«In via sperimentale stiamo attivando questo servizio – dice l’assessore Davide Novelli – attraverso il quale i cittadini follonichesi, interessati, potranno ricevere informazioni specifiche dall’ente. L’ attivazione è on line e si può effettuare entrando nella rete civica del Comune di Follonica (www.comune.follonica.gr.it) dove tra qualche giorno sarà attivo uno spazio dedicato (SMS INFOllonica)».
Quindi cosa si deve fare? Basta entrare, registrare alcuni dati, che serviranno per rendere funzionale l’invio dei messaggi a target specifici di persone, e scegliere su tre categorie di notizie quali: eventi – si riceveranno notizie sulle iniziative più importanti del Comune di Follonica; protezione civile ed emergenze – si riceveranno informazioni in caso di situazioni di rischio, emergenze, calamità; avvisi e bandi (scuola, casa, tributi) – si riceveranno informazioni su avvisi e bandi relativi alla scuola e alla casa, come le scadenze per iscrizioni, per richieste alloggi, per pagamenti tributi comunali. Una volta effettuata la registrazione si riceverà la conferma sul proprio telefonino.
«Questo servizio è sperimentale: dobbiamo partire per affinare il tutto velocemente e vedere la risposta dei cittadini. Naturalmente è completamente gratuito per i cittadini, che non spendono nulla né all’attivazione né al ricevimento del sms, e la privacy è tutelata. Saranno ricevute informazioni solo in riferimento alle categorie scelte e definite prioritarie dagli uffici. La registrazione potrà essere annullata o modificata a piacimento e direttamente dal cittadino, poiché nel profilo di entrata egli stesso sceglierà una propria password. Se qualcuno vuol iscriversi al servizio INFOlonica ma non ha il Pc, può recarsi all’Urp del Comune».
Tra qualche giorno sarà possibile fare l’iscrizione, e a breve sarà possibile ricevere i primi messaggi.