RISPESCIA – Per sette giorni il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, a Rispescia, ospiterà il corso di formazione dedicato all’associazione internazionale Lunaria, che vedrà la partecipazione di 43 ragazzi provenienti da tutta Europa. L’associazione di promozione sociale, nata nel 1992, è senza fini di lucro e svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, con iniziative di volontariato internazionale. Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale. Nella struttura di Legambiente, da giovedì 12 aprile a giovedì 19 aprile, i ragazzi ospiti sosterrano corsi teorici e pratici sul volontariato internazionale.
“Siamo molto soddisfatti di poter ospitare corsi internazionali di formazione delle associazioni noprofit – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente -, come quello di Lunaria. Sempre di più il Centro nazionale di Legambiente diviene un punto di riferimento, e un luogo strategico, per le attività internazionali delle associazioni legate non solo al volontariato ma anche alla sostenibilità ambientale”.
Ogni anno Lunaria invia circa 400 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia, come in questo caso. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni facenti parte dell’Alliance of the European Voluntary Service Organisations: un network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane che sostengono la realizzazione di un progetto di volontariato sul proprio territorio. Nei sette giorni di attività al Centro nazionale di Legambiente, sede anche di Festambiente, i ragazzi avranno modo di studiare e approfondire non solo i concetti legati al volontariato, ma anche quelli sulla sostenibilità ambientale e sulle energie rinnovabili.