MASSA MARITTIMA – Si chiama “Carpeinnova” ed è un progetto che punta alla creazione di un paniere di alimenti con caratteristiche salutistiche a base di carne bovina maremmana, carne di agnello e formaggio pecorino a cui stanno lavorando il Centro interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientale “E. Avanzi” dell’Università di Pisa, l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, l’Azienda Agricola Saba il Comune di Massa Marittima con la collaborazione della Società della salute Colline Metallifere.
Il progetto sarà presentato venerdì 13 aprile alle ore 16.30 al Centro Sociale Mario Grandi di Valpiana nel Comune di Massa Marittima. Ci sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’Assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, il Presidente della Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni, il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai ed il Presidente dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere Marcello Giuntini. Ci saranno anche gli onorevoli Susanna Cenni e Luca Sani, membri della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Nel corso dell’evento verranno presentati i contenuti del progetto. Ci sarà anche un consumer test coordinato da Slow Food dedicato ai prodotti oggetto della sperimentazione. Verranno proposti anche brevi cenni sullo studio di Marco Paperini dedicato alle radici storiche dell’allevamento nell’antico contado massetano.
Il progetto Carpeinnova è finanziato dalla Regione Toscana, attraverso la misura 124 prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 e dall’Unione Europea grazie al bando emesso dal GAL F.A.R. Maremma. Il ruolo di capofila è stato assunto dall’Azienda Agricola Saba che da anni svolge attività di allevamento ovino con grande attenzione al benessere animale, riconosciuto come base per l’ottenimento di un prodotto dal gusto genuino e dalla composizione alimentare particolarmente sana. Dopo la prima sperimentazione con l’Università di Pisa, che ha portato l’azienda a produrre un tipo di formaggio in grado di combattere il colesterolo nocivo per la salute, l’impresa agricola familiare è stata scelta dal Dipartimento Agro-Ambientale della stessa Università, per un nuovo progetto denominato “Carpeinnova”.
Il progetto “Carpeinnova” interessa anche un allevamento di vitelli di razza maremmana in purezza allevati con il sistema biologico, di proprietà della Regione Toscana e gestito dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere. In questo caso la sperimentazione, iniziata il 15 ottobre 2011 è giunta alla sua seconda fase.