GROSSETO – La lana delle pecore allevate in Maremma, Sardegna e Corsina viene nobilitata ad uso tessile. E’ questa una delle caratteristiche più particolari ed innovative del progetto di cooperazione transfrontaliera “Med Laine” che ha già attirato l’attenzione di importanti marchi della moda italiana.
Il progetto sarà illustrato nel corso del seminario dal titolo “Valorizzazione delle lane autoctone, un’opportunità per il territorio”, in programma a Grosseto, venerdì 13 aprile, alle 15, nella Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi.
Oltre al seminario, da venerdì a domenica 15 aprile, in sala Pegaso si terrà l’esposizione dei capi di abbigliamento della tradizione maremmana e sarda e i prodotti di arredo realizzati con le lane ottenute dalle pecore di razza appenninica o vissana, amiatina e sarda.
Il progetto Medlaine, acronimo che sta per “Lana del Mediterraneo”, è stato avviato nel 2009 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo regionale. Coinvolge le Province di Sassari e del Medio Campidano in Sardegna, la Provincia di Grosseto in Toscana, le Province del Nord e Sud della Corsica.
“Per i nostri allevatori e per le piccole aziende artigiane – sottolinea Enzo Rossi,assessore provinciale allo Sviluppo rurale – questo progetto rappresenta una interessante opportunità di integrazione del reddito. Attraverso le attività di studio, ricerca e animazione territoriale MED Laine propone di ricostruire e promuovere le filiere laniere locali puntando sui prodotti tipici, da un lato, e sull’innovazione dall’altro, per arrivare a nuovi utilizzi nel campo della bioedilizia e della biomedicina. Con il progetto vengono inoltre valorizzate le specie vegetali autoctone ad uso officianale, cosmetico e tintorio. Infine il progetto si pone l’obiettivo di incentivare il turismo educativo-didattico e culturale dei territori rurali. Crea, quindi, sviluppo per le piccole e micro aziende agricole, tessili, e turistiche dell’area mediterranea. L’attenzione dimostrata da alcune case di moda al progetto è senza dubbio, già di per sé, un importante risultato”.
Ecco il programma del seminario: Venerdì 13 aprile, ore 15, Palazzo Aldobrandeschi, piazza Dante Alighieri, 35 Grosseto
Leonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto
Enzo Rossi, Assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Grosseto
Enrico Daga, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Sassari
Pierpaolo Duce /Enrico Vagnoni CNR-IBIMET Sassari
Francesca Camilli CNR –IBIMET di Firenze
Stefano Predieri/Manuela Serena Drago CNR-IBIMET di Bologna
Silvia Ranfagni Università di Firenze
Stefano Cocci, imprenditore tessile di Prato
Tonino Serra, Designer docente della facoltà di Architettura Università di Sassari
Ugo Valentini, Stilista
A seguire gli interventi delle Associazioni agricole, agrituristiche e dell’Artigianato.
ESPOSIZIONE DEGLI ABITI – Da Venerdì 13 aprile a domenica 15 aprile, a Palazzo Aldobrandeschi, piazza Dante Alighieri 35 Grosseto con i seguenti orari: 10-12 e 15-19.
INFO: segrurale@provincia.grosseto.it 0564 484443