MASSA MARITTIMA – Certo che della grande ragnatela che gira intorno al mondo non si può più fare a meno.. e tanto meno in una scuola superiore! Lo sanno bene i ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto professionale ad indirizzo manutenzione e assistenza tecnica del superiore Bernardino Lotti di Massa Marittima, che con l’aiuto di un’insegnante e di un assistente tecnico hanno portato il Web in tutte le aule della loro scuola.
Il progetto è iniziato ad ottobre di quest’anno ed in pochi mesi gli studenti apprendisti tecnici hanno saputo realizzare il piano di lavoro utile a “trasportare” Internet in ogni stanza della scuola, i necessari cablaggi e la definitiva messa in rete, il tutto con sole due ore a disposizione ogni martedì, in orario extrascolastico. Il lavoro concluso è stato presentato questa mattina da, dirigente scolastico del comprensivo, insegnanti e ragazzi coinvolti nel progetto, al vicesindaco ed assessore all’Istruzione del Comune di Massa Marittima Luana Tommi, che ha commentato: “avete portato avanti e concluso con successo davvero un’ottima attività ragazzi; potremmo definirla con un concetto di cui tanto si parla recentemente, «di filiera corta»! Mi dicono i vostri insegnanti che per voi è stato un lavoro appassionante e sono certa che la professionalità che state acquisendo vi sarà molto utile per entrare nel mondo del lavoro; a questo proposito vi ricordo che il servizio Informagiovani del Comune è a vostra disposizione sia per quanto riguarda un aiuto alla compilazione dei Curricola sia per consigli sulla ricerca attiva del lavoro. Voi che siete ormai esperti- conclude la Tommi- potreste poi testare il funzionamento di “Maremma Wi-fi” il servizio di internet libero e gratuito realizzato dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con l’Amministrazione, intorno a Piazza Garibaldi”. Il dirigente scolastico Ing. Nicola Ottaviano, ribadisce “ecco, questa è la marcia in più che la nostra scuola presenta anche in questo indirizzo, ovvero l’opportunità di non imparare solo teoria ma anche un <
Il professore Sandro Shama e l’assistente Federico Orizzonte hanno coordinato in modo teorico e pratico il lavoro degli alunni, garantendo sempre, anche il rispetto di importanti norme di sicurezza nel corso del cablaggio. “I ragazzi- dice il docente Shama di Elettronica e Telecomunicazione- sono davvero tutti quanti partecipi quando si tratta di mettere in pratica la teoria” ed uno di loro conferma “certo, siamo venuti in questa scuola per apprendere dei fondamenti teorici, ma anche una professionalità concreta”. Poi gli studenti spiegano che in confronto ad una rete wireless, che avrebbe bisogno di antenne potenti e di una spesa ingente, il loro intervento ha avuto un prezzo modico: per il materiale hanno speso solo circa cinquecento Euro e con un solo modem hanno collegato ad Internet ben 12 aule compresa, la stanza degli insegnanti. La mattina si è conclusa con l’intenzione di tutti i presenti, di dare in qualche modo continuità al progetto.