FOLLONICA – Continua la battaglia del coordinamento NoSat contro la realizzazione dell’autostrada tirrenica, un progetto che Ubaldo Giardelli del nodo di Follonica e Grosseto definisce «dannoso, inutile, antieconomico». Quello che contestano i rappresentanti dell’associazione, nata per contrastare le scelte legate al progetto Sat, è l’atteggiamento «degli amministratori locali provinciali e regionali» in merito al futuro del corridoio tirrenico e soprattuto la loro convinzione che l’autostrada sia un’opera strategica perché necessaria allo sviluppo. «Alla domanda di conoscere cifre, dati, previsioni, studi che confortino questa affermazione, la risposta è sempre la stessa: “è strategica, perché necessaria allo sviluppo”. Abbinando così al dogma “stategica” l’idea dello sviluppo, della crescita, idea utile a rafforzare la necessità di costruirla» (nella illustrazione il calcolo effettuato sui possibili importi del pedaggio della autostrada – Fonte: Coordinamento NoSat).
«La Tirrenica – aggiunge Giardelli – si costruisce perché strategica, ed è strategica perché la si costruisce! Non si discute su cifre e dati, ci mancherebbe! Né sulla dubbia utilità di togliere ai cittadini un bene comune come la Variante che ha assicurato per decenni alle popolazioni una mobilità sicura e gratuita. Niente! Il dogma della strategicità taglia ogni discussione “è strategica per l’Italia e l’Europa” e a poco valgono le constatazioni che per l’Europa la Variante è sufficiente così come è il mantra si auto rigenera implacabile “è strategica perché….è strategica”».
Dall’associazione NoSat arrivano le critiche anche per la questione legata al pedaggio della nuova infrastruttura: non soddisfa affatto la proposta dei 20 chilometri di esenzione per i residenti. «
«Il Coordinamento territoriale NoSAT – conclude Giardelli – continuerà a denunciare queste falsità, questo “esproprio”, continuerà ad informare i cittadini perchè sappiano cosa succede e stimolare amministrazioni e Sindaci perchè non perdano l’ultima occasione di opporsi, realmente, ad un progetto che non è strategico ma solo dannoso, inutile, antieconomico. L’ennesima tassa che ci viene affibbiata».
»