FOLLONICA – Il Kiwanis Club Follonica nei mesi scorsi ha proposto alla Direzione dell’Istituto Secondario Superiore di Primo Grado “Luca Pacioli” di Follonica la realizzazione del Progetto denominato “Follonica, Città Futura”.
Con tale iniziativa venivano invitati gli Studenti di andare a “caccia” ai luoghi della Città di Follonica che, secondo il loro giudizio, ritenevano essere più significativi, anche se passati inosservati. Tornati a scuola con l’utilizzo di disegni, pitture i Ragazzi dovevano “riprogettare” i punti selezionati della città, cercando di migliorarli e dare consigli su come vedrebbero Follonica quando sarebbero stati adulti. Il progetto ha avuto il benevolo accoglimento del Dirigente Scolastico di Follonica e degli Studenti ed ha ottenuto il Patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Il Servizio che con tale progetto il Club Kiwanis della Città del Golfo ha voluto dare è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti per diventare attenti alla realtà in cui viviamo ed alle possibilità che esistono per migliorarla, anche con il loro contributo.
Oltre cento Studenti della Scuola Media Statale di Via Gorizia di Follonica, coadiuvati dalla Insegnante di “Artistica” Milena Carducci sono andati in giro per Follonica ed hanno fotografato i punti più significativi della città. Fra tutti gli elaborati eseguiti dagli Studenti, l’Insegnante di artistica ha individuato i migliori progetti facendoli raccogliere su dei pannelli.
E’ stata formata una “Commissione Esaminatrice” composta da Andrea Benini, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura di Follonica; Maria Luisa Bernardi, Assessore Politiche formative e scolastiche, Rapporti con il volontariato, Politiche per la famiglia di Follonica; Loriano Lotti, Presidente Pro Tempore Kiwanis Club Follonica. La commissione ha scelto i migliori quattro eleborati individuali e uno di gruppo.
Ieri, mercoledì 04 Aprile, alla scuola media “Luca Pacioli”, alla presenza del Dirigente Scolastico Emilio Mezzetti, del Vice Sindaco Andrea Benini, dell’Insegnante di “Artistica” Milena Carducci, il Presidente del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti, insieme ad alcuni Soci del Club ha proclamato i vincitori del Progetto: Debora Lazzerini (Classe 3° A); Filippo Bernardini (Classe 2° C); Martina Batistini (Classe 1° A); Luca Miranda (Classe 1° A).
Agli studenti vincitori il Presidente del Kiwanis ha consegnato una pergamena, come attestato di partecipazione e un gagliardetto del Club. Inoltre ad ognuno verrà dato un biglietto gratuito per partecipare ad uno spettacolo, a piacere, fra quelli a pagamento, che verranno effettuati questa estate e organizzati dall’Amministrazione Comunale. Inoltre ad un rappresentante della Classe 1° C è stato consegnata una cornice con una pergamena di partecipazione dell’intera classe al lavoro di gruppo effettuato. Ad ogni alunno dell’intera Classe il Club offrirà inoltre una consumazione presso una “Gelateria” di Follonica.
Gli interi progetti che tutti gli Studenti hanno elaborato saranno esposti, in mostra, al pubblico, nella sala dell’Ex Casello Idraulico di Via Roma a Follonica dal 7 al 14 Aprile prossimi. Saranno evidenziati con apposite targhette i vincitori del progetto. In Particolare sabato 7 Aprile, con inizio alle 18 avverrà, alla presenza delle auturità Kiwaniane, l’inaugurazione ufficiale della mostra al pubblico con proiezioni di diapositive su Follonica e un Dvd che descriverà la principale attività di Servizio del Kiwanis. La cittadinanza è invitata a partecipare.