CASTEL DEL PIANO – Si chiama “Vita indipendente” l’iniziativa della Regione Toscana per il sostegno economico ai progetti, presentati da persone diversamente abili e destinati a favorirne l’integrazione sociale, la massima autonomia e la libertà di scelta.
Destinatarie dell’iniziativa, le persone diversamente abili che vivono in Toscana, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in grado di esprimere la propria volontà e in possesso della certificazione di gravità, che intendono realizzare “un progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane”, si legge nel bando.
I contributi economici, variabili da un minimo di 800 a un massimo di 1800 euro mensili, saranno assegnati in base agli obiettivi e alle azioni (cura della persona, assistenza personale, interventi per l’accessibilità e la mobilità) definite nei singoli progetti, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili. Possono presentare domanda anche coloro che hanno ottenuto il contributo nel corso della fase pilota del progetto “Vita indipendente”.
Le domande saranno valutate dall’Uvm – l’Unità valutativa multidisciplinare – che avrà il compito di individuare le persone beneficiare del servizio e predisporre il Progetto assistenziale personalizzato (Pap).
I cittadini interessati e che risiedono nella zona dell’Amiata grossetana, possono presentare il progetto, predisposto sull’apposito modulo reperibile ai Punti Insieme della SdS Amiata Grossetana e sul sito www.sdsamiatagrossetana.it, spedendolo in busta chiusa (con indicato “Progetto di vita indipendente–annualità 2012”), per raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Punto unico di accesso (PUA) Casteldelpiano, c/o Distretto 3 Amiata Grossetana, via Dante Alighieri, 10 – 58033 – Casteldelpiano. Oppure possono consegnarlo a mano allo stesso indirizzo. La scadenza è il 30 aprile 2012.
Per informazioni:
- PUA Casteldelpiano (vedi indirizzo sopra) – email puntoinsieme.amiata@usl9.toscana.it
- assistente sociale Annamaria Brunetti, c/o Distretto di Arcidosso, via degli Olmi (Arcidosso), telefono 0564/914811 – email a.brunetti@usl9.toscana.it
- assistente sociale Francesca Fondatori, c/o Distretto 3 Amiata Grossetana, via Dante Alighieri 10, Casteldelpiano, telefono0564/914530 – email f. fondatori@usl9.toscana.i