MASSA MARITTIMA – In attesa del Piano Sanitario Regionale e delle indicazioni che conterrà per quanto riguarda la zona socio sanitaria delle Colline Metallifere l’Italia dei Valori con il suo rappresentante Paolo Mazzocco del circolo di Massa Marittima interviene sull’argomento.
«L’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima, con le sue Sale Operatorie nuove nuove, con l’ adeguamento strutturale da svariati milioni di euro è e deve essere un riferimento zonale – scrive Mazzocco – . Altrimenti che senso avrebbe l’aver investito tanti soldi pubblici ed altrettanti che si stanno spendendo se poi azzeriamo tutto per un nuovo presidio a Riotorto? Noi, come Italia Dei Valori, stiamo dibattendo a vari livelli proponendo le nostre idee ed evidenziando le macro criticità. Una su tutte è il peso insostenibile della Politica negli Ospedali e nei Distretti Sanitari. Basta, via la Politica dalla Sanità, basta con le nomine dei Direttori Generali e basta con gli incarichi fiduciari che quasi sempre si materializzano in cariche clientelari. Tutto questo ha prodotto e produce inefficienze, costi, umiliazioni per tutti gli operatori sanitari che hanno scelto questo mestiere per passione e spirito di solidarietà».
«Si parla tanto di meritocrazia – aggiunge Mazzocco – e poi non si fa neanche il primo passo, si tagliano servizi essenziali ai cittadini e nello stesso tempo si creano nuovi dirigenti costosi ed assolutamente superflui; ecco, continua Mazzocco, io non ho ancora capito quanto ci sia di Politica e quanto di reale razionalizzazione di risorse quando si parla di un nuovo Ospedale a Riotorto, o meglio, nessuno ne parla con certezza, ma si sa , certi cambiamenti hanno bisogno di tempo per assuefare all’idea i cittadini. Io, conclude l’esponente IDV, vorrei capire perché cementificare a Riotorto, quando non abbiamo ancora finito di cementificare a Massa che dista soli 30 km di distanza, dove abbiamo realizzato sale operatorie di ultima generazione e dove sarebbe meno costoso realizzare quei servizi essenziali per tutto il territorio».