MASSA MARITTIMA – La sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit nella seduta del 13 marzo scorso, ha deliberato il rinnovo della registrazione del Comune di Massa Marittima. Massa Marittima si conferma così Comune virtuoso in campo ambientale grazie al rinnovo della registrazione Emas. Ricordiamo che la prima registrazione EMAS per il Comune di Massa Marittima è stata nel 2010.
La certificazione ambientale è un processo volontario che prevede l’attestazione, da parte di un soggetto terzo indipendente, della rispondenza di una organizzazione, sistema, attività, servizio o prodotto a determinati requisiti di carattere ambientale. La registrazione EMAS, in particolare, rappresenta il riconoscimento ufficiale a livello europeo del raggiungimento di una eccellenza attribuito ad una gestione e a un piano di comunicazione messi in atto volontariamente dalle organizzazioni. È un simbolo della moderna gestione ambientale, della trasparenza e della partecipazione delle organizzazioni.
Nel caso specifico del Comune di Massa Marittima sotto la lente degli organismi di controllo sono passati tutti gli aspetti della sua organizzazione e della sua attività, dalla pianificazione e tutela del territorio alla gestione della viabilità, della rete fognaria e di depurazione delle acque e di controllo delle risorse idriche, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla gestione del patrimonio immobiliare comunale.