FOLLONICA – Più di centomila presenze e record battuto rispetto allo scorso anno per la seconda edizione di Piazze d’Europa a Follonica, l’originale mercato itinerante che porta in giro per l’Italia e per gli altri paesi europei le tradizioni, i sapori, l’identità e la cultura del “Vecchio Continente” e non solo. Una manifestazione riuscita grazie anche all’organizzazione curata dalla Ascom Confcommercio in collaborazione con il comune di Follonica.
«Massima soddisfazione per Follonica, – dice Barbara Pinzuti, Assessore alle attività produttive e commercio – con un record di presenze che ha superato le centomila persone. Dopo la prima edizione, una sorta di rodaggio riuscito benissimo, il 2012 è stato l’anno di conferma, con numeri da capogiro. Abbiamo lavorato molto per portare anche qui ‘Piazze d’Europa’ e adesso Follonica diventa una tappa calendarizzata da Ascom con il mare e il sole che fanno da cornice ad un evento di per sé molto appetibile».
Hot dog, paella, birra, gulasch, tazze inglesi, zoccoli olandesi, spezie e profumi francesi, prodotti del “made in Italy” di grande qualità: un mix internazionale che ha saputo attrarre tutte le generazioni.
«Un successo che supera ogni nostra più rosea aspettativa ma che in parte ci piace considerare una piacevole conferma – dice il direttore dell’Ascom Paolo Regina – perché sappiamo bene quanto la manifestazione risulti amata dalla gente, dall’Amministrazione Comunale e dalla stragrande maggioranza degli esercenti. Le presenze sono state superiori a quelle dell’anno scorso, quando l’evento era una novità: quest’anno la gente ha cominciato ad affollare le zone del mercato fin dalla prima mattina di venerdì. Il culmine si è raggiunto nella giornata di domenica, complice il bel tempo che ha confermato Follonica come meta ambita per trascorrere una piacevole giornata all’insegna di sole, mare e shopping dal sapore internazionale. Da un sondaggio interno sulla provenienza dei visitatori, abbiamo riscontrato, com’è logico, un afflusso massiccio dalle Province di Grosseto, Siena e Livorno. La novità è rappresentata tuttavia dalle zone come l’Alto Lazio e l’Umbria, che sono state raggiunte in modo efficace dalla campagna di comunicazione pianificata in occasione dell’evento. A livello organizzativo alcune criticità evidenziate nella precedente edizione sono state ampiamente superate».
«L’organizzazione della città, compresi parcheggi e navetta, è stata armonica e funzionale: nessun intoppo per il traffico, cittadini corretti e informati, grande disponibilità dei residenti che abitano intorno alla zona clou. Vorrei ringraziare tutti gli uffici coinvolti – aggiunge l’assessore Pinzuti – ed in particolare la Polizia Municipale, che ha garantito il corretto svolgimento della manifestazione. Un ringraziamento anche alla Polizia Provinciale, alla Polizia Municipale del Comune di Scarlino, alle Associazioni della Protezione civile locale e ai Nonni-Vigile: tutti insieme ci hanno coadiuvato presidiando ininterrottamente sia il percorso che tutti i punti di entrata e chiusura delle strade, fino alla mezzanotte di ieri sera. Un grazie anche agli Operatori del Coseca, alla Tiemme, alla Croce Rossa e a quegli esercenti che in questi giorni hanno scelto di “allungare” l’orario di apertura, per rendere Follonica ancor più accogliente».
Archiviata la seconda edizione, già si pensa al 2013 per organizzare a Follonica una nuova edizione di Piazze d’Europa.